Attualità - 15 dicembre 2024, 18:43

Lequio Tanaro, conferita la cittadinanza onoraria al professor Giancarlo Isaia e al dottor Bartolomeo Salomone

Il riconoscimento, approvato in precedenza dall'amministrazione, è stato conferito giovedì 12 dicembre “per il particolare impegno, per l’alta professionalità dimostrati nella vita sociale e civile"

Emozionante cerimonia, giovedì 12 dicembre, nel Comune di Lequio Tanaro che ha conferito la cittadinanza onoraria al  al professor Giancarlo Isaia e al Dott. Bartolomeo Salomone, presidente della Ferrero S.p.A. e segretario generale della Fondazione Ferrero. 

Il prof. Isaia, Presidente dell’Accademia di Medicina di Torino, medico Endocrinologo, nativo di Lequio Tanaro, dove il padre ricopriva l’incarico di Medico condotto, si è poi trasferito a Torino, dove ha percorso tutti i gradi della carriera accademica, fino a diventare professore Ordinario di Medicina interna e Geriatria, ma ha sempre mantenuto con la provincia di Cuneo, un intenso legame affettivo.

Il dottor Salomone, "Lino" per gli amici lequiesi, laurea in economia, è entrato giovanissimo in Ferrero dove ha assunto responsabilità sempre più importanti. Direttore generale della Fondazione Ferrero e membro del consiglio di amministrazione, nel 2023 è stato eletto presidente di Ferrero spa.

Il riconoscimento, approvato in precedenza dall'amministrazione, è stato conferito “per il particolare impegno, per l’alta professionalità dimostrati nella vita sociale e civile".  

La serata, molto partecipata, è stata poi occasione per presentare il libro di Renato Borra “Qui dicitura Lequi”, che ricostruisce la storia del paese.

Foto Bruno Murialdo

Foto Bruno Murialdo

Foto Bruno Murialdo

Foto Bruno Murialdo

Foto Bruno Murialdo

redazione