Entusiasmo alle stelle per il Green Game. La settimana dedicata all’educazione ambientale ha coinvolto con successo le Scuole Secondarie di II grado della provincia, trasformando la sostenibilità in un’esperienza divertente e formativa. Promosso dai Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi (BIOREPACK, CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE, RICREA), il progetto ha appassionato studenti e docenti, avvicinandoli al tema della raccolta differenziata e del riciclo attraverso attività coinvolgenti e interattive.
Tra le scuole di Cuneo che hanno partecipato al contest, spiccano la Scuola Forestale di Ormea, l’IIS “Baruffi” di Ceva, l’IIS “Vallauri” di Fossano, l’IIS “Cigna – Baruffi – Garelli” di Mondovì, e il Liceo “Vasco – Beccaria – Govone”. Gli studenti si sono messi alla prova in un quiz sulla sostenibilità, che ha decretato i finalisti per l’attesissima Finale Regionale di febbraio. Le classi qualificate? 2A e 2B della Scuola Forestale; 1AFM, e 2AFM del “Baruffi”; 1C Liceo SA e 1D Info del “Vallauri”, 1B LSA, 1A EE, 1A AFM e 1B AFM del “Cigna – Baruffi – Garelli” e 1A Linguistico, 1C Scienze Umane, 1B Scienze Umane e 1B Scientifico del “Vasco – Beccaria - Govone”.
Oltre al gioco, il progetto ha visto protagonisti i formatori Alvin Crescini e Stefano Leva, che con il loro approccio innovativo hanno reso comprensibili e stimolanti argomenti come l’impatto ambientale e l’importanza di una corretta gestione dei rifiuti. Gli studenti, entusiasti, hanno descritto l’esperienza come “formativa e divertente”.
Anche i docenti hanno accolto con favore l’iniziativa, sottolineandone il valore educativo nel sensibilizzare i giovani alla cittadinanza attiva e alla cura del pianeta. La formula del gioco ha reso l’apprendimento più efficace e ha catturato l’attenzione di tutti.
Durante gli incontri scolastici di Green Game, sono intervenuti il Sindaco di Ormea, Giorgio Ferraris, il Vicesindaco e Assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili di Fossano, Donatella Rattalino e il Vicesindaco e Assessore all’Ambiente di Mondovì, Gabriele Campora, che si sono complimentati con i ragazzi per la loro consapevolezza e la loro bravura dimostrata durante il contest.
Il viaggio del Green Game non finisce qui: il progetto proseguirà a gennaio nelle scuole del Piemonte, continuando a promuovere la cultura della sostenibilità. Con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Regione Piemonte, il Green Game si conferma un’iniziativa educativa d’eccellenza.
Per scoprire di più visita www.greengame.it e segui i nostri canali social su Facebook e Instagram.