Eventi - 21 dicembre 2024, 14:25

Il Solstizio d’Inverno si accende di arte e cultura nel Cuneese

Poesia, musica e collaborazioni prestigiose per celebrare la rinascita della luce in luoghi simbolo del territorio

Un concerto al Castello della Manta

Luce e buio si incontrano nel Solstizio d’Inverno, momento carico di significato simbolico che invita l’uomo a guardare al futuro con speranza e rinnovamento.

Per il decimo anno, l’editore Nino Aragno celebra questa ricorrenza con una serie di eventi che intrecciano il cosmo e la dimensione umana, attraverso l’arte e la cultura.

La manifestazione si sviluppa in una rete di prestigiose collaborazioni, coinvolgendo Villa Tornaforte-Aragno a Cuneo, il Castello della Manta (del Fondo ambiente Italiano), il Filatoio Rosso di Caraglio con il supporto della Fondazione Artea, il Comune di Savigliano, l’associazione culturale Diagonal e, per la prima volta, l’associazione Monfortarte di Monforte d’Alba

Ogni location offrirà un’esperienza unica per celebrare il Solstizio.

A Cuneo in Villa Tornaforte-Aragno, l’evento inizierà alle 16,53, esattamente nel momento del passaggio astronomico, con Lisa Galantini che interpreterà alcune poesie di Sylvia Plath.

Le letture saranno accompagnate dalle musiche evocative di Franco Olivero.

La serata si concluderà con una rivisitazione musicale in chiave mozartiana della Wiener Schokolade.

Al Castello della Manta, Silvia Cavallero, property manager del Fai, ha organizzato un concerto alle 16,53 con il duo di clarinetti composto da Roberta Bruno e Dorian Zolfaroli, della Scuola APM di Saluzzo.

Il repertorio includerà brani di Crusell, Delibes, Saint-Saëns, Puccini ed Emmanuel Bach, unendo tradizione e melodia per celebrare il Solstizio.

Al Filatoio di Caraglio, l’appuntamento è alle 16 con Festina lente. Musica e storie di strada, uno spettacolo del Duo Sciapò con Sara Cesano al violino e Sergio Pozzi alla chitarra e voce.

La Torre Civica di Savigliano ospiterà alle 18 l’evento poetico “Le ragioni della neve”. Verranno letti testi di autori come Caproni, Raboni e Patrizia Cavalli, accompagnati dalle musiche originali di Mana.

A Monforte d’Alba, l’associazione Monfortarte presenterà un Reading del Solstizio nella Confraternita di Sant’Agostino alle 16,30. L’evento unirà le sonorità jazz di Walter Porro con la lettura di racconti fantastici a cura di Irene Avataneo.

Gli eventi sono gratuiti, ma per alcune sedi è consigliata la prenotazione tranne che per Monforte. Ecco i contatti utili:

Villa Tornaforte-Aragno: info@ninoaragnoeditore.it

Castello della Manta: faimanta@fondoambiente.it

Filatoio di Caraglio: info@fondazioneartea.org

Savigliano: cultura@comune.savigliano.cn.it

Un’occasione unica per celebrare il Solstizio attraverso un viaggio tra arte, poesia e musica, in un territorio che fa della cultura la sua forza.

Redazione