/ Attualità

Attualità | 02 gennaio 2025, 16:49

Pulizia e decoro urbano ad Alba, l'appello dell’assessore Roberto Cavallo: "Piccole accortezze aiutano la comunità"

Il cattivo smaltimento dei rifiuti crea costi e danni a discapito della collettività

L’assessore all’Ambiente, Roberto Cavallo,  anche l'ultimo dell'anno, ha richiamato l’attenzione dei cittadini sull’importanza di rispettare le regole per una gestione sostenibile e decorosa dei rifiuti. "Anche l’ultimo dell’anno c’è chi ha tenuto pulita la nostra Città di Alba e corretto i nostri errori. Grazie agli operatori di Egea Ambiente e ai Vigili Urbani".

Il suo intervento  prosegue: “Abbiamo quadruplicato i controlli: apriamo i sacchetti, individuiamo un elemento che ci permetta di risalire ai responsabili e applichiamo le sanzioni”, spiega Cavallo, sottolineando come l’abbandono dei rifiuti crei disagi su più fronti. "Non utilizzare i sacchi conformi del Comune e gettarli nei contenitori pubblici - prosegue l’assessore - causa problemi che coinvolgono tutta la comunità: dalla riduzione dello spazio disponibile per i piccoli rifiuti di passaggio, al peggioramento del decoro urbano, fino a un significativo aumento dei costi di smaltimento".

Sul piano ambientale, le conseguenze sono evidenti: “Il 90% dei materiali contenuti nei sacchetti è riciclabile. Una minore raccolta differenziata si traduce in maggiori emissioni, un consumo elevato di risorse e costi aggiuntivi per il sistema”, aggiunge Cavallo.

Queste indicazioni si inseriscono in un più ampio piano per migliorare il decoro urbano e incentivare la raccolta differenziata. Il Comune di Alba, in collaborazione con il Distretto Diffuso del Commercio Alba-Bra, ha recentemente installato 21 nuovi cestini “gettacarte” nel centro storico, progettati per agevolare la raccolta differenziata. Dotati di comparti dedicati per plastica, carta, rifiuti indifferenziati e porta mozziconi, i nuovi cestini, realizzati con il contributo della Regione Piemonte, rappresentano un ulteriore strumento per promuovere comportamenti sostenibili e sensibilizzare cittadini e visitatori.

I vecchi porta rifiuti, sostituiti da queste nuove installazioni, saranno rimessi a nuovo dal Comune e distribuiti in altre zone della città, rispondendo alle richieste avanzate dai comitati di quartiere e dai cittadini nei mesi scorsi. Un ruolo cruciale è svolto anche dalla Polizia Municipale, guidata dal comandante Antonio Di Ciancia, che con numerosi interventi e controlli ha contribuito a contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e a sanzionare le violazioni. L’appello per il nuovo anno è chiaro: “Nel 2025 cerchiamo di rispettare le regole nelle nostre città. Ne avremo tutti un vantaggio”.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium