Attualità - 06 gennaio 2025, 11:23

In Granda arrivano i primi fiocchi di neve del 2025 [FOTO]

In Valle Stura, così come a Limone Piemonte, la neve è già ben visibile sul manto stradale e sono già in funzione i mezzi spazzaneve per ridurre al minimo rallentamenti al traffico e alla viabilità

Limone Piemonte

Primi fiocchi di neve del 2025 in Granda. Da un paio di ore, dal Monregalese alle valli del Cuneese strade e paesaggi hanno iniziato ad imbiancarsi. 

In Valle Stura, così come a Limone Piemonte, la neve è già ben visibile sul manto stradale e sono già in funzione i mezzi spazzaneve per ridurre al minimo rallentamenti al traffico e alla viabilità.

A Mondovì, dove è in corso il 35° Raduno Aerostatico Internazionale, alcune  mongolfiere sono riuscite ad effettuare il decollo previsto per la mattinata, ma difficilmente le condizioni meteo consentiranno di gonfiare i palloni aerostatici nel pomeriggio (aggiornamenti sui canali social dell'Aeroclub Mondovì). 

Nel Saluzzese paesaggi imbiancati ad alta quota, ma anche a Manta e nei comuni limitrofi. I primi fiocchi, intanto, iniziano a vedersi anche sulle colline dell'Albese, a Bra e nel Roero.

LE PREVISIONI DELL'ARPA

Precipitazioni: deboli o moderate sul Piemonte orientale al mattino; intensificazione nel pomeriggio con estensione ai settori alpini e pedemontani occidentali e meridionali e tendenza all'esaurimento nella notte. 

Quota neve sui 1000-1200 m sulle Alpi e sui 1500 m sull'Appennino. Ancora possibilità di pioggia congelante nelle vallate alpine e appenniniche e sulle zone adiacenti. Zero termico: sui 1300-1500 m sulle Alpi settentrionali e occidentali, sui 1700- 2000 m sui rilievi meridionali. Lieve aumento di 100-200 m in tarda serata. Venti: forti da sudovest sulle Alpi con rinforzi sostenuti sul settore meridionale al mattino, debole localmente moderata tramontana sull'Appennino. Calma di vento in pianura.

Demonte

Demonte

Demonte

Demonte

Demonte

Mondovì

Manta

Mondovì

Argentera

Pian della Regina

Frabosa Soprana

Pietraporzio

I primi fiocchi a Bra (Foto Silvia Gullino)

redazione