/ Attualità

Attualità | 12 gennaio 2025, 17:13

Festa con pedigree a Canale per il 15° raduno di trifolao e "tabui" [FOTOGALLERY E VIDEO]

Edizione da record con 120 partecipanti in sfilata. L’Enoteca Regionale del Roero protagonista della manifestazione

Nelle foto alcuni momenti della manifestazione promossa dall'Enoteca Regionale del Roero

Nelle foto alcuni momenti della manifestazione promossa dall'Enoteca Regionale del Roero

Hanno sfilato per le vie del centro storico di Canale, magari dopo aver passato qualche ora nei boschi a cercare le preziosissime (e rare) “trifole”.

Centoventi "tabui" hanno invaso questa mattina (domenica 12 gennaio) la città del Pesco portando la simpatia canina e l’attenzione dei turisti e dei media, per una manifestazione giunta alla 15ª edizione, e quindi già con un buon “pedigree”, come ha sottolineato il sindaco di Canale Enrico Faccenda.

Marco Perosino, presidente dell’Enoteca Regionale del Roero, ha organizzato una tre giorni dedicata al “Raduno Nazionale dei Trifulau e dei Tabui”, cominciata venerdì con il dibattito “Donna e vino”, proseguita sabato con lo spettacolo musicale “Terre di voce e suono” e culminata con il raduno e il pranzo, sfilata e cerca simulata comprese.

Numerosissimo il pubblico in tutte le occasioni e molta curiosità intorno a “Biscotto”, il lagotto romagnolo di Filippo Valle e della piccola Anita, recentemente apparso in una puntata del noto tg satirico di Canale 5 "Striscia la Notizia" e vincitore della prima “Olimpiade dei Tabui delle Rocche”, e alla dolcissima “Birba”, la quattordicenne cagnolina di Marisa Battaglia, premiata anche per essere stata attrice nel film “Trifole. Le radici dimenticate” di Gabriele Fabbro.

GUARDA IL VIDEO

Numerose anche le presenze istituzionali, a partire dai tanti sindaci del Roero e dal senatore Giorgio Bergesio, dagli esponenti della Regione Piemonte Paolo Bongioanni, Marco Gallo, Fabio Carosso, per arrivare ai consiglieri provinciali Massimo Antoniotti e Simone Manzone, al sindaco di Alba Alberto Gatto, alla presidente uscente dell'Ente Fiera albese Liliana Allena, del GAL Langhe Roero Leader Massimo Gula, dell’Atl Langhe Monferrato Roero Mariano Rabino, dell'associazione GoWine Massimo Corrado, ai rappresentanti di tante associazioni ed enti, in particolare quelli delle quattro associazioni di tartufai cuneesi, fra cui Tino Marolo, presidente dell’Associazione dei Tartufai delle Rocche.

Special guest la simpaticissima Paola Gianotti, ciclista da guinness dei primati, coach e speaker motivazionale, che si è anche fermata al successivo pranzo presso il salone “Riez” di Magliano Alfieri.

Seguirà un più dettagliato racconto dei tanti premiati nell’ambito di un settore, quello della “Cerca del tartufo”, che è patrimonio Unesco e contempla persone e personaggi straordinari, traino di un’economia e di un territorio sempre più conosciuti, un mondo attivo e in continuo divenire, grazie anche a manifestazioni ben organizzate come questa.

Silvano Bertaina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium