Il sindaco, l’assessore ai lavori pubblici e verde urbano Edoardo Fenocchio e la Ripartizione Opere Pubbliche di Alba invitano i cittadini a partecipare attivamente sabato 18 gennaio alla presentazione di proposte di progetto che vedranno la riqualificazione di due aree verdi cittadine, per un investimento di 400 mila euro.
Questa iniziativa di progettazione partecipata, in collaborazione con il Quartiere Piave, intende coinvolgere i cittadini nei processi decisionali, per raccogliere suggerimenti e idee prima di procedere al progetto esecutivo e iniziare i lavori.
Alle ore 10 si inizia dall’area verde di corso Piave, tra i numeri civici n. 81-85. Il progetto propone la riorganizzazione degli spazi attraverso un nuovo collegamento pedonale tra i percorsi esistenti, una pavimentazione antitrauma nelle aree gioco e un manto sintetico nell’arena sportiva per basket e calcio, con nuove aree pic-nic, sosta bici ed alberi per l’ombra.
Alle ore 11 ci si sposta presso l’area verde “Caduti di Cefalonia” tra via Aldo Moro e corso Europa. Il progetto propone un nuovo ingresso, percorsi pedonali tra zone boschive e uno spazio centrale con gioco d’acqua. Quest’ultimo ospiterà attività ludiche legate alla dinamica dei fluidi, permettendo ai bambini di apprendere giocando con elementi come il mulino e la vite di Archimede. Pavimentazioni antitrauma e drenanti garantiranno sicurezza e accessibilità, creando un parco completamente inclusivo aperto a tutti. Ci saranno nuovi alberi, arbusti, aiuole e essenze, per favorire la biodiversità e l'impollinazione.