Attualità - 17 gennaio 2025, 17:15

L'Associazione Commercianti Albesi spegne le sue prime 80 candeline: per l'anniversario, logo celebrativo e iniziative speciali

Il presidente Viglione: "La nostra storia è quella di una categoria che nel tempo è cresciuta per dare sempre maggior supporto alle imprese, nell'interesse del territorio e dell'intera collettività"

La sede dell'ACA di Alba

1945-2025. Sono trascorsi ottant'anni da quel 22 giugno 1945, giorno in cui viene fondata l’Associazione Commercianti Albesi. È lo stesso anno in cui si costituisce anche la Confcommercio nazionale, alla quale dal 2011 l’ACA aderirà direttamente. 

È il periodo della ricostruzione e della ripartenza che caratterizza il secondo dopoguerra e che – tra difficoltà e speranze – porterà alla rinascita della società e delle imprese, tra le quali anche le attività commerciali. In occasione del suo 80° compleanno, ACA ha deciso di creare un logo celebrativo, che sarà impiegato per tutta la durata del 2025: accanto all’acronimo e al nome per esteso dell’Associazione Commercianti Albesi, nel blu confederale che da sempre contraddistingue l’associazione, spiccano in oro il numero “80” e la dicitura “1945-2025”.

«Siamo orgogliosi di programmare il nostro anno speciale con alcuni momenti che riteniamo possano interessare la platea dei nostri associati e, come è ormai nostra abitudine, anche un pubblico più ampio – dichiara il presidente Giuliano Viglione -. La storia dell’ACA è quella di un’Associazione di categoria che nel tempo è cresciuta per dare sempre maggior supporto alle imprese, combattendo anche battaglie essenziali per il territorio e per l’intera collettività. È giusto, a ottant’anni dalla sua fondazione, festeggiare insieme alla comunità i traguardi raggiunti».

Non solo il logo, infatti, per celebrare la ricorrenza.

ACA sta programmando, nell’arco dell’anno, tre diversi momenti di divulgazione e approfondimento. Il primo avrà luogo in primavera – in data ancora da definire - e l’Intelligenza Artificiale ne sarà il principale tema, in un incontro incentrato sulla preparazione ed educazione della mente umana alla fruizione dell’IA, guidato da esperti autorevoli.

Il 30 giugno 2025 si terrà la consueta Assemblea annuale dei soci e capigruppo ACA, nello splendido Castello di Grinzane Cavour. In questa occasione si discuterà a proposito del futuro della rappresentanza e dei servizi, di come affrontare le sfide future e diventare un punto di riferimento anche per la società. All’appuntamento sono attese personalità del nostro territorio e del panorama nazionale.

Le celebrazioni si concluderanno con l’inaugurazione dei nuovi uffici realizzati nella sede centrale ACA di Alba, localizzati al civico 2 di piazza San Paolo, un momento al quale parteciperanno illustri ospiti, per una chiusura ricca di sorprese.

I dettagli saranno divulgati nell’imminenza degli eventi stessi.

comunicato stampa