Attualità - 19 gennaio 2025, 18:15

Alba e Castiglione Tinella piangono don Romano Penna

Classe 1937, è spirato all’ospedale di Verduno nella serata di ieri (sabato 18 gennaio). Il funerale mercoledì 22 gennaio alle 10 in duomo

Don Romano Penna

In lutto le comunità di Castiglione Tinella e Alba per la scomparsa di don Romano Penna. Classe 1937, è spirato all’ospedale di Verduno nella serata di ieri (sabato 18 gennaio). 

Aveva studiato alla Pontificia università Gregoriana di Roma e al Pontificio istituto biblico, ottenendo la licenza in teologia nel 1962 e il dottorato nel 1974. Era docente in Origini cristiane alla facoltà di teologia della Pontificia università lateranense. Sacerdote della diocesi di Alba dal 1960, era professore emerito di Nuovo Testamento alla Pontificia Università Lateranense ed è stato docente al Pontificio Istituto Biblico e nelle Facoltà Teologiche di Roma, Firenze, Urbino, Palermo, oltre che a Gerusalemme. Nella sua bibliografia "L'apostolo Paolo. Studi di esegesi e teologia", "I ritratti originali di Gesù. Inizi e sviluppi della cristologia neotestamentaria" e "Paolo di Tarso. Un cristianesimo possibile".

L’ultimo saluto gli verrà concesso mercoledì 22 gennaio alle 10 nel duomo di Alba, la tumulazione si terrà poi conseguentemente al cimitero di Castiglione Tinella. Domani, lunedì 20 gennaio alle 20.30 a Castiglione Tinella e martedì alla stessa ora ad Alba, la veglia di preghiera.

redazione