Si è riunita oggi al Castello di Roddi l’Assemblea dei Soci dell’Ente Fiera di Alba per la nomina dei nuovi amministratori e del presidente dell’Ente.
Come anticipato nei giorni scorsi il Comune di Alba, a seguito della pubblicazione di un bando, ha indicato tre nominativi: Axel Iberti, Valeria Pelle e Giovanni Saglietti.
L’Associazione Commercianti Albesi ha indicato quali propri rappresentanti in Consiglio Direttivo, Micaela Delsanto e Marco Scuderi mentre la Giostra delle Cento Torri ha proposto Luca Sensibile e Chiara Giacone.
L’Assemblea, preso atto dei nominativi ricevuti, ha provveduto ad eleggere all’unanimità Axel Iberti Presidente e Marco Scuderi vicepresidente.
Il nuovo Consiglio Direttivo, composto da Axel Iberti, Valeria Pelle, Giovanni Saglietti, Marco Scuderi, Micaela Delsanto, Luca Sensibile e Chiara Giacone, avrà il compito di guidare l’Ente per i prossimi cinque anni, coadiuvato da un Collegio dei Revisori nominato nella stessa Assemblea e composto da Alessandra Roletti, Giampaolo Morra e Roberto Berzia.
La riunione dell’Assemblea è stata l’atto conclusivo del percorso di presidenza di Liliana Allena a cui è andato il ringraziamento dei Soci, della struttura dell’Ente e dell’Amministrazione della Città di Alba per il grande lavoro svolto nel corso dei suoi due mandati.
Giuliano Viglione, presidente Associazione Commercianti Albesi: “L’Associazione Commercianti Albesi sostiene l’Ente Fiera di Alba sin dal suo esordio, con l’obiettivo di supportare i grandi eventi albesi che connotano la città ed il territorio di Langhe e Roero di fronte al Paese e al mondo intero. In questo momento è giusto ringraziare la presidente uscente, Liliana Allena, per il grande lavoro di guida svolto con passione e lungimiranza, tutto il Consiglio di amministrazione uscente, il direttore Stefano Mosca e l’efficiente staff, artefici di una sinergia che ha ottenuto risultati straordinari. Gli eventi albesi devono continuare ad affermarsi e a crescere, restando al passo con i tempi e se possibile anticipandoli, confermando ogni giorno quella capacità di visione che da subito ha posto le basi di una realtà oggi guardata da molti come termine di paragone ed esempio da imitare. Per questo, auguriamo al nuovo presidente Axel Iberti un cammino di ulteriore crescita, creatività e sviluppo, confermando lo storico sostegno di ACA alla sua operatività. Buon lavoro a tutti».
Luca Sensibile, Presidente Giostra delle Cento Torri: “Desidero esprimere le mie congratulazioni per la nomina a presidente. Grazie alle sue capacità saprà guidare con successo l’Ente Fiera di Alba, mantenendo vive le attività turistiche della nostra città con una visione innovativa. Sicuro che grazie alla collaborazione con la Giostra delle Cento Torri si potranno raggiungere risultati significativi nel valorizzare e promuovere le attività folcloristiche, preservandone le tradizioni e rafforzandone l’identità culturale.”
Alberto Gatto, Sindaco della Città di Alba: “Oggi, con la nomina del nuovo consiglio direttivo, si apre ufficialmente una nuova fase dell’Ente Fiera di Alba e siamo pronti a dare il nostro contributo. Scriveremo, insieme al presidente Iberti, ai consiglieri, al personale e ai soci, una nuova pagina che siamo certi sarà ricca di innovazione, cultura, sostenibilità e inclusività, per la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e Vinum, ma anche per tutti gli eventi e le manifestazioni su cui Ente Fiera può lavorare. Ci tengo, a nome di tutta l’amministrazione, a ringraziare il consiglio direttivo uscente e in special modo la presidente Allena per tutto il lavoro svolto in questi anni e al contributo che ha dato nell’organizzazione degli eventi e nella valorizzazione del Tartufo bianco d’Alba.”
Axel Iberti, Presidente Ente Fiera di Alba: "Sono grato al sindaco Gatto per la fiducia accordatami nell’avermi indicato come nuovo presidente dell’Ente Fiera. Un incarico importante che sono onorato e orgoglioso di ricoprire garantendo il massimo impegno per il bene dell’intera comunità albese. Mantenendo un format che è cresciuto nel corso degli anni, con i colleghi del Consiglio Direttivo si introdurranno delle novità volte a rendere sempre più inclusiva e partecipata una manifestazione che non ha eguali a livello nazionale. Un sentito ringraziamento a Liliana Allena e ai precedenti consiglieri per il grande lavoro svolto".