/ Attualità

Attualità | 21 gennaio 2025, 17:39

Nuovo direttivo della Strada Romantica delle Langhe e del Roero

Ad Annalisa Ghella succede il nuovo presidente Alberto Cerrino. Confermato vicepresidente Pierangelo Battaglino

Nuovo direttivo della Strada Romantica delle Langhe e del Roero

Si è tenuto lo scorso venerdì 20 dicembre 2024 il direttivo della Strada Romantica delle Langhe e del Roero per nominare un nuovo Presidente, dopo le dimissioni del Presidente Annalisa Ghella.

L’Associazione Strada Romantica si è costituita nel 2007 per valorizzare e promuovere iniziative negli 11 comuni selezionati come tappe romantiche: il percorso realizzato è un viaggio – fisico ed emozionale – nel territorio di Langa e Roero, fra passato e presente, fra paesaggi e suggestioni letterarie.

Il percorso romantico parte da Vezza d’Alba e prosegue attraverso i comuni di Magliano Alfieri, Neive, Treiso, Trezzo Tinella, Benevello, Sinio, Cissone, Murazzano, Mombarcaro e Camerana.

11 tappe - punti panoramici allestiti con un albero “parlante”, che offre suggestioni letterarie, accanto ad una panca “romantica” per un’originale seduta a coppia -, 30 escursioni naturalistiche, 130 km di strade panoramiche e 300 spunti letterari. Interpretare un territorio attraverso un percorso tra arte, natura, storia e sapori: è questa l'essenza del progetto de "La Strada Romantica delle Langhe e del Roero", proposto dal GAL Langhe Roero Leader e realizzato nel 2007 nell'ambito dell'Iniziativa Comunitaria Leader Plus - Piano di Sviluppo Locale "Coulture di Langa e Roero".

Nel corso dell’ultima riunione del 2024, il Direttivo dell’associazione Strada Romantica delle Langhe e del Roero ha preso atto delle dimissioni della Presidente Annalisa Ghella, già sindaca di Neive. La nuova amministrazione comunale ha provveduto a indicare al Direttivo un suo nuovo rappresentante, individuato nell’Assessore al turismo e cultura Antonella Marasso.

Nel corso della stessa riunione, il Direttivo ha nominato Alberto Cerrino, sindaco di Trezzo Tinella, nuovo Presidente dell’associazione, confermando Pierangelo Battaglino (vicesindaco di Vezza d’Alba) come vicepresidente e nominando Claudio Alberto, rappresentante del GAL Langhe Roero, consigliere delegato.

Il neopresidente Alberto Cerrino ha voluto ringraziare il suo predecessore Annalisa Ghella per l’impegno profuso nei 10 anni trascorsi come Presidente della Strada Romantica, sottolineando il percorso di crescita e di posizionamento che la Strada ha compiuto nel decennio appena trascorso. Il Presidente Cerrino e il Direttivo tutto, insieme al Direttore Filippo Ghisi, intendono proseguire nella strada intrapresa impegnandosi con tutte le forze possibili nella promozione della Strada e delle sue iniziative, nonché nel sempre maggiore coinvolgimento dei Comuni soci della Strada stessa.

Per conoscere nel dettaglio tutte le iniziative: www.stradaromantica.com

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium