Per il secondo appuntamento della XXVI edizione di Burattinarte d’inverno, si accenderanno i riflettori nel Salone Polifunzionale di Piobesi, in piazza S. Pietro, dove la compagnia italo-cilena Teatrino Ambulante presenterà “Corre voce nel bosco”, un’opera raffinata e poetica che spicca nel calendario della manifestazione per le sue trovate sceniche originali e per la straordinaria commistione tra musica, lavoro d'attore e burattini.
I direttori artistici di Burattinarte, Claudio Giri e Consuelo Conterno affermano: «Per questo spettacolo, la compagnia italo-cilena si arricchisce di un terzo elemento: una bravissima artista francese. Ecco spiegata la specifica “1+1=3” che Teatrino Ambulante ha aggiunto in questa occasione. Il risultato è un’esperienza teatrale intensa e non convenzionale, che affascinerà gli adulti e incanterà i bambini. In “Corre voce nel bosco” vedremo in scena burattini e attori, mentre i canti e la musica dal vivo renderanno davvero magici e sorprendenti i 45 minuti della performance. Siamo entusiasti di ospitare questa compagnia, la cui capacità di combinare burattini, musica dal vivo e recitazione è davvero straordinaria e ha ottenuto consensi in tutto il mondo».
Adatto a un pubblico familiare, lo spettacolo è liberamente ispirato ai racconti illustrati di Mario Ramos. L'idea teatrale è di Giulia Marra, con Renata Silano, Giulia Marra e Andrés Reyes. La macchina scenica è di Flavio Salussola, mentre i pupazzi sono stati creati da Jocelyn Glaves e Giulia Marra. La produzione è a cura dell'Associazione Botteghe delle Arti Contromano e dell'Association Hippocape
LA TRAMA
In un bosco in cui gli abitanti giocano alla paura del lupo e alla rivoluzione contro chi li terrorizza, la bambina, custode del bosco, ha pensieri liberi e vivaci come un volo di farfalla e dialoga col pubblico, immaginando storie di riscatto che si materializzano intorno a lei. Attorno a lei si muove l lupo spaccone, il bullo del bosco, il compagno di giochi prepotente che in un incontro segreto viene invitato a ripensare il suo comportamento. I coraggiosi personaggi dello spettacolo propongono una nuova prospettiva di realtà in cui più forte e più bello è chi affronta il pericolo con l'immaginazione, chi capisce che, con l'aiuto dell'altro, la paura diventa forza.
I SUCCESSIVI APPUNTAMENTI
9 febbraio - Alba: “Il pifferaio di Hamelin”
16 febbraio - Corneliano d'Alba: “Hansel e Gretel”
2 marzo - Grinzane Cavour: “La Mosca Parapiglia”
16 marzo - Novello: “Il grande viaggio di farfalla”
23 marzo - Murazzano: “Storie di lupi”
30 marzo - Guarene: “Maria, siempre Maria”
Gli spettacoli, tutti con inizio alle 16:30, saranno a ingresso libero, ad eccezione dell'evento al Teatro sociale Giorgio Busca di Alba, che prevede un biglietto d'ingresso.