/ Attualità

Attualità | 24 gennaio 2025, 09:35

Al via ad Alba gli interventi di manutenzione straordinaria sui rii e torrenti cittadini

Prima tranche di lavori da 115 mila euro sui rii comunali, in progettazione gli interventi sui torrenti di competenza regionale

Al via ad Alba gli interventi di manutenzione straordinaria sui rii e torrenti cittadini

Sono iniziati nei giorni scorsi i primi interventi di manutenzione straordinaria su alcuni rii comunali. L’Amministrazione ha destinato, infatti, 115 mila euro al disalveo e alla ricalibratura dell’alveo dei rii Misureto, Verdero e Magliani con la rimozione di alcune occlusioni parziali e interventi di trinciatura e cippatura del materiale di risulta. E’ in fase di progettazione, inoltre, un secondo gruppo di lavori da 150 mila euro sui torrenti di competenza regionale tra cui il Cherasca, il Seno d’Elvio, il Talloria, il Baracchi e il Riddone, torrente già oggetto di recenti lavori di disalveo ultimati nel mese di dicembre.

A partire dall’alluvione del 1994 e dopo diversi eventi calamitosi che si sono verificati negli anni successivi e che hanno coinvolto i tratti terminali dei torrenti affluenti del fiume Tanaro, il monitoraggio e la manutenzione costanti sono diventati una priorità per l‘Amministrazione comunale nell’ambito degli indirizzi generali programmatici e della programmazione delle opere pubbliche.

Con questo primo finanziamento si è voluto intervenire con opere di manutenzione straordinaria sui rii di competenza comunale, per garantire la sicurezza idraulica e la mitigazione dei rischi legati a fenomeni di dissesto in caso di piogge insistenti. L’intervento, in particolare, comprende il taglio e la trinciatura della vegetazione spontanea che si è formata nell’alveo e che ostacola il regolare deflusso del corso d’acqua, impedendo il trasporto dell’eventuale portata di piena e favorendo le esondazioni in tratti di territorio anche intensamente urbanizzati, con un grave rischio per la pubblica incolumità.

Abbiamo effettuato un sopralluogo sul rio Misureto per osservare il proseguimento dei lavori di pulizia dei nostri torrenti e rii - dichiarano il Sindaco Alberto Gatto e l’Assessore ai Lavori pubblici Edoardo Fenocchio -. Sono interventi importanti per una città attenta alla sicurezza delle nostre risorse idrogeologiche, abbiamo già terminato la pulizia del rio Magliani e rio Verdero. Puliremo anche Cherasca, Talloria, Riddone, Baracchi e Seno d’Elvio. L’attenzione e la prevenzione, accompagnati da stanziamenti di bilancio, sono i migliori strumenti a nostra disposizione per evitare allagamenti e disagi ai cittadini e mantenere il più possibile in sicurezza la nostra rete idrogeologica”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium