Mercoledì 22 gennaio la sala del Consiglio “Teodoro Bubbio” ha ospitato la premiazione del concorso annuale “Alba in fiore”. Alla cerimonia hanno partecipato l’assessore all’Ambiente Roberto Cavallo, l’assessora all’Istruzione Donatella Croce, i consiglieri comunali Lorenzo Barbero e Stefania Manassero, oltre ai tecnici della Ripartizione Opere pubbliche che da anni indicono il concorso. Era presente anche Enrico Leva in rappresentanza di Asproflor.
La prima a ricevere il riconoscimento è stata la scuola elementare Umberto Sacco. Durante la cerimonia di premiazione del concorso Asproflor – Comuni Fioriti, domenica 10 novembre in occasione dell’Eima di Bologna, Alba aveva conquistato il secondo posto nel riconoscimento speciale “Scuola Fiorita” grazie alle prime classi della scuola elementare “Umberto Sacco” dell’Istituto Comprensivo Quartiere Moretta e al loro progetto “Autostrada delle Api”.
Per tutelare la biodiversità, il plesso ha creato un corridoio ecologico popolato di aree verdi, piccoli habitat e stazioni di polline per attirare, nutrire e proteggere api e altri impollinatori. La scuola ha vinto 1.500 euro. Il progetto è stato realizzato in collaborazione tra Amministrazione comunale, attraverso il progetto Bee Street, e l’Associazione Aspromiele e si inquadra nella significativa esperienza voluta dal Comune per la realizzazione di aree verdi con specie vegetali gradite dalle api.
La cerimonia è poi proseguita con le premiazioni delle varie categorie comprese nel bando rilanciato ogni anno dal Comune.
Per la Categoria 1 - Balconi fioriti il 1° premio è stato assegnato a Fabiana Mariavittoria Di Fidi e il 2° premio a Marina Valentina Rava.
La Categoria 2 – Vetrine, Fronti Commerciali ha visto Mario Allario ricevere il 1° premio per la bravura nell’abbellire con i fiori la sua attività all’inizio di corso Piave.
Per la Categoria 3 – Giardini privati ha vinto il 1° premio Loredana De Caroli, il 2° premio Silvana Bergese.
Per la Categoria 4 – Orti pubblici e privati ad aggiudicarsi il 1° premio è stata Snezhana Maneva, 2° premio pari merito per Dario Costa e Luciano Beltracchini.
Infine, è stato assegnato un Premio per l’impegno personale nel rendere lo spazio privato un bene condiviso valorizzandolo attraverso allestimenti ispirati al ciclo delle stagioni al signor Nicolino Coppola per il suo bellissimo giardino.
L’Assessore all’Ambiente Roberto Cavallo: “E’ stata una cerimonia davvero speciale, con la presenza dei piccoli alunni della scuola elementare Umberto Sacco, accompagnati dalla dirigente Wilma Proglio e dalla maestra Paola Bosio che ha seguito questo lodevole progetto. Sappiamo bene che la presenza delle api è indice di un ambiente in salute. Il nostro grazie e i nostri complimenti anche a tutti gli altri premiati che con i loro spazi verdi, balconi, orti, giardini, negozi, contribuiscono ad abbellire e rendere più piacevole e vivibile la nostra città. In primavera verrà lanciato il nuovo bando e ci auguriamo che gli albesi appassionati di fiori e piante partecipino numerosi”.