Martedì 11 febbraio si celebra, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day (SID), la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea. Safer Internet Day | Plasmare il futuro digitale dell’Europa
Obiettivo dalla giornata è far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro.
A livello comunitario, l’iniziativa è coordinata dalla rete Insafe.
In Italia, tale funzione è svolta dal progetto Generazioni Connesse Generazioni Connesse – Safer Internet Centre coordinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Anche l’ASL CN2, all’interno delle azioni del Piano Locale della Prevenzione, sarà presente con una giornata dedicata ai media digitali, nei quali i Media Educator del Centro Steadycam dialogheranno con il Prof. Michele Marangi – docente dell’Università Cattolica di Milano:
- alle ore 18,00 ad Alba presentazione del libro “Addomesticare gli schermi” di Michele Marangi in collaborazione con l’Associazione Alec, via Vittorio Emanuele II, 33 – Alba
- alle ore 21,00 presso la Scuola Rodari di Alba Oltre gli sche(r)mi Lectio Magistralis di Michele Marangi
Entrambi gli appuntamenti saranno ad ingresso libero, senza necessità di prenotazione.