Attualità - 11 febbraio 2025, 14:14

Lavori sull'autostrada A6 Torino-Savona: Autofiori comunica la riduzione dei cantieri tra Ceva e Savona. "Dal 2013 a oggi investito un miliardo di euro"

La concessionaria ha comunicato una riduzione di circa 10 chilometri nello sviluppo dei cantieri a corsia unica in carreggiata direzione Savona. "Nel solo 2024 investiti 125 milioni e ultimati interventi strutturali su 9 viadotti, mentre i lavori su altri 28 sono in uno stato avanzato di esecuzione"

Cantieri sulla Torino-Savona

Avanzano secondo il crono-programma i lavori di ammodernamento dell’autostrada A6 Torino–Savona tra Ceva e Savona

Il completamento di alcuni interventi all’interno dei cantieri attivi ha permesso ad Autostrada dei Fiori di poter ridurre di circa 10 km lo sviluppo dei cantieri a corsia unica in carreggiata direzione Savona. Lo ha comunicato il concessionario Autostrada dei Fiori alle Regioni Piemonte e Liguria. 

"La misura, già attiva, è stata possibile grazie alla progressione dei lavori e all’impegno degli oltre 300 addetti tra operai e tecnici impegnati quotidianamente nei cantieri", fa sapere Autostrada dei Fiori, che intanto comunica di essere impegnata in un imponente piano di ammodernamento della A6, una delle prime arterie autostradali d’Italia risalente, in alcuni tratti, addirittura agli anni’60. 

"Nel solo 2024 sono stati investiti oltre 125 milioni di euro, sono stati ultimati importanti interventi strutturali su 9 viadotti, mentre i lavori su altri 28 viadotti sono in uno stato avanzato di esecuzione", aggiunge la concessionaria, che entro l'anno completerà i lavori di adeguamento alla direttiva comunitaria dell’ultima galleria di sviluppo superiore ai 500 metri.

Dal 2013, anno di acquisizione da parte del Gruppo Astm della società, la concessionaria ha speso complessivamente sulla tratta A6 Torino-Savona circa un miliardo di euro. "Numeri che testimoniano l’approccio industriale di Autostrada dei Fiori e il suo costante impegno per innalzare i livelli di sicurezza dell’infrastruttura".

Nel commentare l'aggiornamento giunto dalla concessionaria l'assessore ai Trasporti e infrastrutture della Regione Piemonte Marco Gabusi parla di «una notizia che coniuga la maggior sicurezza con la necessità di garantire tempi di percorrenza certi agli utenti. Il fatto che arrivi con buon anticipo rispetto all’inizio della stagione di maggior affluenza turistica consente certamente una pianificazione ottimale per tutti gli utenti ed una maggior capacità attrattiva delle nostre regioni».

«Questa è certamente una buona notizia – ha affermato l'assessore alle Infrastrutture della Regione Liguria, Giacomo Raul Giampedrone - in linea con il progressivo alleggerimento dei cantieri che le concessionarie liguri hanno garantito entro le festività pasquali, durante le quali verranno rimossi e in molti casi arriveranno a conclusione molte delle lavorazioni più impattanti. In questo modo andremo incontro alle esigenze dei liguri e delle nostre imprese, favorendo anche i flussi turistici verso la nostra regione».

C. S.