Il gruppo consiliare di minoranza “La Tua Cherasco” ha presentato in data 11 febbraio, una richiesta di chiarimenti al consigliere Livio Giovanni Olivero, incaricato dal sindaco Claudio Bogetti per le materie infrastrutture e frazioni dell’Oltrestura.
Nell’interrogazione consiliare si punta l’attenzione sulla mancata proroga di affidamento del servizio di manutenzione dell’area, che ha generato perplessità, il licenziamento di tre operai e le dimissioni volontarie di un quarto lavoratore.
Nel testo si legge:
“Vista la situazione degli operai manutentori nell'area dell'Oltrestura e non solo, riteniamo necessario e urgente ottenere chiarimenti in merito, in Consiglio Comunale. La mancata proroga dell'affidamento del servizio manutenzione alla ditta appaltatrice, che per anni ha garantito ottimi risultati grazie alla professionalità del personale impiegato, ha determinato il licenziamento di ben tre operai, il mancato rinnovo del contratto ha portato alla cessazione dei loro rapporti di lavoro. In altre parole, una scelta politica scellerata e priva di logica ha messo sulla strada tre persone che per anni hanno garantito il buon funzionamento del servizio”.
La questione era emersa a fine 2024.
“Già durante la discussione sul bilancio preventivo del 30 dicembre 2024, era stata sollevata la possibilità di un mancato rinnovo dell'appalto. Tuttavia, tale ipotesi era stata smentita dall'amministrazione, che aveva garantito la copertura finanziaria del servizio. A conferma di ciò, nel programma triennale dei servizi e forniture propedeutico al bilancio è presente la voce relativa al "Servizio di manutenzione e cura delle strade del territorio comunale e degli immobili comunali nelle frazioni di Roreto, Bricco, Cappellazzo e Veglia", per un importo complessivo di 360.000 euro distribuito su due annualità. Non bastasse questo, apprendiamo che le continue incertezze e riorganizzazioni hanno portato anche alle dimissioni volontarie di un operaio storico e molto apprezzato, un altro grave segnale di malessere all'interno del settore manutentivo. Volontarie ma con strascico di polemiche. Il tutto è ancor più grave considerando che nel vostro programma elettorale si parlava di trasparenza, attenzione al mondo del lavoro e potenziamento della manutenzione del territorio. Ma nei fatti cosa sta accadendo? Mancanza di trasparenza, disinteresse per i lavoratori e un servizio manutentivo sempre più indebolito”.
Le richieste rivolte all’attuale Amministrazione del sindaco Claudio Bogetti sono chiare:
“Alla luce di quanto esposto, chiediamo quindi all'amministrazione di relazionare dettagliatamente sulla situazione del servizio di manutenzione e, in particolare, di rispondere ai seguenti quesiti: per quale motivo non è stato rinnovato il contratto alla ditta appaltatrice del servizio di manutenzione, determinando il licenziamento di ben tre operai? Qual è la reale strategia dell'amministrazione per il settore manutenzione? Esiste un piano concreto o si naviga a vista senza alcuna programmazione? Ci aspettiamo risposte chiare e non le solite giustificazioni fumose. Questa vicenda è un affronto ai lavoratori, ai cittadini e alla credibilità di chi amministra il Comune. La Tua Cherasco”.