Un approccio ludico-didattico per parlare agli studenti di energie rinnovabili e inquinamento atmosferico. Una lezione che prevede la proiezione di un cartone animato, di slide e di contenuti multimediali per spiegare agli alunni l'importanza del rispetto delle buone pratiche a tutela dell'ambiente. Anche l’Istituto Comprensivo di Diano D’Alba, con le classi della scuola primaria e secondaria di I grado di Diano e la primaria Grinzane Cavour ha partecipato al progetto Il Sole in Classe, l'iniziativa promossa da Anter, l'associazione nazionale tutela energie rinnovabili (www.anteritalia.org), che sensibilizza gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta Italia sull'importanza di scegliere fonti energetiche rinnovabili.
A promuovere la lezione nell'istituto è stata l'ambasciatrice di Anter Giorgia Mazzetto in collaborazione con le insegnanti Daniela Roggero, Marinella Castagnotti e la prof.ssa Federica Osson. Assieme, hanno spiegato agli studenti quante sono le fonti rinnovabili, da dove provengono e come si possono trasformare in energia. Non solo. La lezione ha fornito agli alunni anche alcuni spunti per imparare, attraverso la conoscenza di buone pratiche quotidiane, a osservare e diffondere uno stile di vita eco-sostenibile.
L’iniziativa si è inserita nell’ambito del progetto Un Comune per Amico, al quale la città di Diano D’Alba ha aderito per prima in Italia. Si tratta di un progetto attraverso il quale ANTER punta a creare una rete di amministrazioni pubbliche italiane impegnate nella promozione delle energie rinnovabili e della protezione ambientale, focalizzandosi sull'educazione e sul coinvolgimento della comunità. L'iniziativa prevede diverse azioni chiave, tra cui un’indagine sulla sostenibilità dei comuni e la formazione nelle scuole primarie e secondarie di I grado su energie rinnovabili, cambiamenti climatici, e salute ambientale, attraverso cartoni animati e con la partecipazione degli amministratori comunali. Infatti, alle lezioni presso la scuola primaria di Diano D’Alba, ha preso parte anche il sindaco Ezio Cardinale.
Con il supporto di un video che ha avuto come protagonista il proprio avatar, il sindaco ha potuto raccontare l’impegno del Comune di Diano D’Alba per una città più sostenibile: dalla raccolta differenziata, all’uso di energie rinnovabili, alla piantumazione di fiori per gli insetti impollinatori. “Se tutti noi ci impegniamo, possiamo rendere la Terra un posto migliore dove vivere, per noi e per tutte le altre forme di vita” ha concluso il sindaco.
Ad oggi il progetto de Il Sole in Classe di Anter ha coinvolto su scala nazionale oltre 270.000 bambini, con più di 7.000 lezioni svolte. Nell'ambito dell'iniziativa, con il supporto degli insegnanti, gli alunni dovranno poi realizzare un video della durata di 1 minuto per promuovere l’utilizzo delle energie rinnovabili. Con questo contenuto multimediale la scuola parteciperà agli Anter Green Awards, il contest che ogni anno assegna ai vincitori, grazie al supporto della rete di imprese Nwg New World in Green, premi destinati all’acquisto di materiale didattico.
Maggiori informazioni sul contest si possono trovare all'indirizzo: https://anteritalia.org/eventi/green-awards/
“Ringraziamo le scuole dell’I.C. di Diano D’Alba e le insegnanti tutte, per avere aderito al progetto de Il Sole in Classe – commenta l'ambasciatrice Giorgia Mazzetto. Una lezione preziosa per diffondere la cultura delle rinnovabili anche fra i bambini e le loro famiglie. Restiamo a disposizione del territorio per ulteriori adesioni e per rendere il progetto educativo sempre più capillare in tutta la provincia”.
Per aderire a Il Sole in Classe i docenti possono iscriversi alla piattaforma di ANTER al link: https://ilsoleinclasse.anteritalia.org/login/index.php.
Per Un Comune per Amico, scrivere a relazioni.istituzionali@anter.info Per ulteriori informazioni si può contattare la segreteria di Anter al numero: 0574/34805 o mandare una mail a: segreteria@anter.info.