I Cavalieri del Tartufo e dei Vini di Alba si sono riuniti il 22 febbraio nella Sala delle Maschere del Castello di Grinzane Cavour per l’Assemblea Generale. Un’occasione per tracciare un bilancio del 2024, anno che ha visto l’Ordine protagonista con 62 Capitoli ed eventi e un’espansione internazionale che ha portato alla creazione di tre nuove Delegazioni a Toronto, Brasilia e San Paolo.
“Abbiamo analizzato le attività dell’anno scorso, che sono state di straordinario successo sia per il livello dei Capitoli, sia per il coinvolgimento di quasi 250 nuovi Cavalieri”, ha dichiarato il Gran Maestro Tomaso Zanoletti. “Durante i nostri eventi abbiamo ospitato personalità di grande prestigio, tra cui Consoli e Ambasciatori, e presto raggiungeremo quota 20 Delegazioni estere. Un segnale di crescita e riconoscimento internazionale che ci sprona a promuovere sempre di più l’eccellenza enogastronomica delle Langhe”.
Tra gli eventi più significativi dello scorso anno, la visita al Castello di Grinzane Cavour della Delegazione del prestigioso 67 Pall Mall – Wine Club di Londra, avvenuta il 18 ottobre. Un incontro che ha rafforzato la stima reciproca tra gli amanti del vino e della tradizione enologica albese.
Nuovi obiettivi per il 2025
Il Bilancio Preventivo per il 2025 prevede un’ulteriore crescita delle attività e l’apertura di due nuove Delegazioni, una a Lussemburgo a maggio e l’altra a Seattle a settembre, portando il numero totale a 20 Delegazioni nel mondo.
Il nuovo anno di eventi si aprirà domenica 23 marzo con il 322° Capitolo della Primavera in Langa, che si terrà presso il Castello di Grinzane Cavour. Ospite d’eccezione sarà il conduttore televisivo Gerry Scotti, volto noto della TV italiana e grande appassionato di enogastronomia. “Parlerà del suo rapporto con il vino e il tartufo, in un dialogo che promette di essere coinvolgente e autentico”, annunciano dall’Ordine.
L’esperienza culinaria sarà curata dallo chef Alessandro Mecca del Ristorante del Castello, che proporrà un percorso enogastronomico dedicato ai sapori delle Langhe.
La storia dell’Ordine
Fondato il 22 febbraio 1967 in una piccola trattoria di Grinzane Cavour, l’Ordine dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini di Alba nasce con l’obiettivo di promuovere e difendere la tradizione enogastronomica delle Langhe. Ancora oggi, nel suo statuto, si legge l’impegno nel diffondere ovunque la cultura del tartufo, del vino e dei prodotti tipici del territorio.
Per approfondire la storia e le attività dell’Ordine, è possibile visitare il sito www.cavalierideltartufo.it e seguire i profili social ufficiali.