Attualità - 21 marzo 2025, 06:00

Attivo da oggi il restringimento di carreggiata sulla Tangenziale di Alba per l'intervento di messa in sicurezza dei viadotti

La prima fase dei lavori, per un investimento pari a circa 2,5 milioni di euro, avrà una durata di 8 mesi

Immagine di repertorio di precedenti lavori

Sono state anticipate di 24 ore le operazioni per l’attivazione del restringimento di carreggiata lungo la Tangenziale di Alba, propedeutico all’avvio del maxi intervento di manutenzione dei viadotti che interesserà un tratto di circa 700 metri lungo la statale 231 “di Santa Vittoria”, in particolare nel tratto di sopraelevata all’altezza dello svincolo in prossimità del fiume Tanaro/corso Canale.

A partire dalle 6 di oggi, venerdì 21 marzo, come precedentemente comunicato, sulla carreggiata in direzione Asti il restringimento sarà attivo a partire dallo svincolo di Alba Centro sulla SP3bis, mentre in direzione Cuneo il restringimento sarà attivo dallo svincolo di Alba Est/Mogliasso.

Gli interventi in programma prevedono lavorazioni di ripristino e rinforzo dell’impalcato metallico, la sostituzione dei relativi appoggi con locali consolidamenti delle elevazioni e la sostituzione dei giunti di dilatazione sulle 56 campate della sopraelevata e sulle 32 campate delle rampe di competenza Anas. 

L’investimento per l’esecuzione degli interventi ammonta a circa 20 milioni di euro. La prima fase dei lavori, per un importo dell’investimento pari a circa 2,5 milioni di euro e una durata degli interventi di 8 mesi, è di prossimo avvio, non appena completati gli adempimenti amministrativi per la consegna all’impresa esecutrice.


 

redazione