Inaugura sabato 5 aprile 2025 a Palazzo Mathis l’esposizione di Maria Carmen Salis “Tra silenzi e sogni”. Si tratta dell’artista vincitrice della quinta edizione della “Biennale della creatività – WAB”, andata in scena lo scorso autunno, con l’opera “Passeggiata serale”, che ovviamente sarà tra le tele esposte in questa personale.
Per il sociologo e critico d’arte Maurizio Vitiello la “Salis, pittrice sarda, è assai nota per una pittura compatte e decisa, con composizioni ‘giocate’ nella misura di una stabilità sentita e sostenuta. I suoi scenari pittorici propongono intriganti visioni ludico-metafisiche”.
Nelle trenta tele esposte a Palazzo Mathis viene proposto un viaggio tra i suoi passaggi figurativi, dove s’avverte la sospensione del tempo e trapela un virtuosismo, da esercizio quotidiano, che detta pause e le cromie sature sagomano case, alberi, animali, mari, pesci, persone, cieli e lune. Un’elaborazione pittorica dai tratti precisi e determinati, nonché sostenuta da campi cromatici ben valutati e calibrati, raggiungendo una dimensione visionaria, magica e onirica che va al di là del tempo reale.
L’inaugurazione della mostra è prevista per le 18 di sabato 5 aprile. L’esposizione sarà visitabile fino al 27 aprile ad ingresso gratuito con il seguente orario: lunedì, martedì e giovedì 9/12,30 e 15/17,30, mercoledì e venerdì 9/12,30, sabato e domenica 15,30/18.