/ Eventi

Eventi | 27 marzo 2025, 09:15

Pasta protagonista a IPACK-IMA 2025 con il Pastaria Festival

In programma a Fiera Milano Rho dal 27 al 30 maggio 2025

IPACK-IMA, la fiera internazionale specializzata in packaging, processing e materiali innovativi, in programma a Fiera Milano Rho dal 27 al 30 maggio 2025, lancia una nuova collaborazione che mira a rafforzare il dialogo con il mercato della pasta con un evento imperdibile per il settore: il Pastaria Festival

Promosso da Pastaria, la rivista internazionale di riferimento per i produttori di pasta, il festival è in programma con un’edizione straordinaria all’interno degli spazi di IPACK-IMA nelle giornate del 28 e 29 maggio 2025. Un evento nell’evento, con l’obiettivo di offrire ai produttori di pasta un’occasione unica per aggiornarsi, confrontarsi con esperti e scoprire le ultime novità.

“Il mercato che ruota attorno alla pasta e al grain based food fa parte di una filiera molto ampia che spazia dal food processing al bakery, dal packaging machinery al fine linea, senza dimenticare automazione, robotica, tracciabilità, labelling e i materiali innovativi, strategici per un prodotto di largo consumo come la pasta - dichiara il CEO Simone Castelli -. Con un evento della portata di Pastaria, IPACK-IMA mira ad aprire un dialogo ancora più stretto e proficuo con un comparto che è da sempre protagonista in fiera, con la prospettiva di esserlo sempre di più”.

"Il Pastaria Festival nasce con l'obiettivo di offrire ai produttori di pasta un'occasione unica di aggiornamento e confronto: quest’anno lo farà in un contesto internazionale di eccellenza come IPACK-IMA – annuncia Lorenzo Pini, direttore ed editore di Pastaria-. L’industria pastaria si evolve rapidamente, e il nostro obiettivo è creare un momento di scambio qualificato, dove tecnologia, mercato e know-how si incontrano per offrire nuove prospettive di sviluppo. Siamo entusiasti di portare il Pastaria Festival all’interno di IPACK-IMA 2025, una collaborazione che rafforza il nostro impegno nel dare voce e valore a un settore strategico, mettendo in connessione tutti i protagonisti della filiera”.

Giunto alla sua nona edizione, il festival rappresenta il principale appuntamento internazionale per l’industria pastaria, con un programma di convegni e incontri di alto livello, proposti in italiano e inglese con traduzione simultanea e arricchito dal contributo di università, aziende e specialisti del settore. I temi spaziano dall’innovazione tecnologica alla sostenibilità, dalla sicurezza alimentare alle dinamiche del mercato globale, per offrire strumenti concreti per affrontare le sfide del futuro.

Un’opportunità ricca di sinergie

Essendo parte integrante di IPACK-IMA, il festival permetterà non solo di seguire un ricco programma di convegni, ma anche di esplorare le più recenti innovazioni tecnologiche presentate dagli espositori della fiera ed entrare in contatto diretto con fornitori di soluzioni per la produzione e il confezionamento della pasta, creando nuove sinergie di business. La partecipazione al Pastaria Festival 2025 è gratuita e riservata ai produttori di pasta. 
Il programma dettagliato dell’evento sarà presto disponibile su www.pastaria.it

Un settore che macina successi, per produzione, consumi e tecnologie

Nel 2024 il mercato globale della pasta ha raggiunto 130 miliardi di euro con un’aspettativa di crescita annua del +6,6% entro il 2028. Una crescita attribuita a urbanizzazione, stili di vita in trasformazione e alla diffusione su scala globale di cucine che fanno ampio uso di prodotti pastari come quella asiatica e italiana, spingendo un consumo sempre più diffuso. In media 17 milioni di tonnellate di pasta vengono prodotte e consumate ogni anno. Leader del comparto per produzione è l’Italia, con quasi 4 milioni di tonnellate di pasta prodotta all’anno, un fatturato che supera gli 8 miliardi di euro e un export pari al 47% della produzione totale. Seguono gli Stati Uniti (2 milioni di tonnellate prodotte), Turchia (quasi 2 milioni), Egitto (1,2 milioni) e Brasile (quasi 1,2 milioni).

Alcune tra le qualità della pasta, come la conservabilità a scaffale, shelf life prolungata, facilità di trasporto, contribuiscono al suo successo commerciale, favorendo anche il settore delle macchine per questa nicchia di mercato. Le ultime rilevazioni sul comparto delle tecnologie per il packaging Italiane per il confezionamento del Bakery & Grain Based Food registrano il valore di 579 milioni di euro l’anno, con una percentuale del 72% per export. Ampliando l’orizzonte di osservazione alle tecnologie per il packaging del comparto Food, dalle ultime analisi si prevede che il settore crescerà in Italia con aspettative pari al +4,4% entro il 2028 (fonte: Osservatorio IPACK-IMA su dati MECS).

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium