Un casco, un passaggio pedonale, un marciapiede. In apparenza cose semplici, ma nella pratica quotidiana diventano fondamenta di una cittadinanza consapevole. Nel mese di febbraio, l’oratorio di Cortemilia si è trasformato in una piccola aula di civiltà, dove i più piccoli hanno potuto imparare le basi della sicurezza stradale, guidati da chi la strada la conosce bene: gli agenti della Polizia Locale dell’Alta Langa, coordinata dal Comandante Davide Detoma.
Le lezioni, organizzate in collaborazione con il Lions Club di Cortemilia e Valli, sono state condotte dal Vice Commissario Elio Chiappa e dall’Ispettore Alberto Roattino, che con linguaggio chiaro e tanti esempi pratici con slide e video interattivi hanno parlato ai bambini di regole, segnaletica, comportamenti corretti da tenere in strada, sia come pedoni, ciclisti o passeggeri.
Il percorso di educazione stradale ha assunto un’occasione istruttiva fondamentale: attraverso video animati, interazione con quesiti e simulazioni, i bambini sono stati invitati a individuare i comportamenti idonei ad aumentare la sicurezza stradale e a condividere l’esperienza formativa con i propri genitori.
L’obiettivo principale è stato quello di sensibilizzare le giovani generazioni all'adozione di comportamenti rispettosi della legalità in strada: la “sicurezza stradale”, la prevenzione dei rischi e più in generale la promozione dei valori di socialità e correttezza, sono punti fondamentali che devono rimanere ben saldi nell’istruzione didattica dei nostri figli.
E in effetti, tra quiz, simulazioni e momenti di confronto, i bambini si sono dimostrati curiosi, coinvolti, pronti a trasferire anche a casa – con i propri genitori – ciò che avevano appreso.
Alla se erano presenti, in rappresentanza del Lions Club di Cortemilia e Valli, il presidente Franco Leoncini, il cerimoniere Carla Bue e la segretaria Emanuela Canonica. A tutti i partecipanti, al termine dell’incontro, sono stati distribuiti simpatici gadget: lucchetti per biciclette e portachiavi, piccoli simboli di un grande messaggio.
"Da oggi la Polizia Locale è amica dei bambini", hanno dichiarato gli agenti. "E lo sarà anche domani: gli incontri proseguiranno nelle scuole e nei Comuni dell’Unione Montana Alta Langa, che ne conta ben 38. . Favorire e incentivare, fin da piccoli, la conoscenza e il rispetto delle 'regole' fondamentali per circolare correttamente in strada contribuisce a creare pedoni, ciclisti, e conducenti più diligenti, coscienti dei rischi e delle insidie".