L'edizione 2025 di Ricomincio da me apre ufficialmente i battenti. Organizzata dall'associazione Rete Mamma aps, la rassegna mira a fornire occasioni e spazio di dibattito attorno ai temi della crescita personale e professionale e della genitorialità consapevole, ma non solo: intende fornire strumenti utili e concreti per affrontare le sfide che la nascita di uno o più figli porta con sé. Il primo incontro, dal titolo “Nuovi equilibri dopo la maternità: trovare forza in se stessi e nella coppia”, si terrà venerdì 4 aprile alle ore 20.30 presso la Sala Conferenze del Centro Polifunzionale Giovanni Arpino (Largo della Resistenza, Bra).
Attraverso gli interventi delle relatrici, in stretta interazione con il pubblico, l'argomento verrà trattato focalizzando l'attenzione sugli stati d'animo e sulle difficoltà che i neo-genitori si trovano a sperimentare: solitudine, paura, incomprensione di ciò che avviene, difficoltà a ritrovare se stesse o se stessi, senso di inadeguatezza di fronte al carico pratico, mentale ed emotivo che si viene a creare. Obiettivo della serata è normalizzare queste emozioni e accompagnare i presenti alla scoperta di vere e proprie chiavi di svolta per uscire dagli stereotipi di genere e favorire una genitorialità condivisa.
La Dott.ssa Patrizia Garofano, psicologa, psicoterapeuta e trainer del team Me First®, guiderà il pubblico nei contenuti supportata da materiale e ricerche, oltre che dal racconto della sua esperienza clinica e personale. Basandosi proprio sul metodo certificato Me First®, creerà con il pubblico l'interazione necessaria a condividere elementi di self coaching, utilizzabili autonomamente nella quotidianità.
“Il focus dell'intervento sarà quello di mettere a nudo alcune delle ombre e delle sfide della maternità e della neo-genitorialità e offrire non solo il permesso di poter vedere e concretamente riconoscere alcuni momenti difficili e ruvidi, di quella che rimane un'esperienza potentissima” dichiara Cristina Di Loreto, ideatrice di Me First®.
“Ma anche rompere stereotipi di genere e culturali che ancora relegano la donna al ruolo di caregiver primario e unico, sottovalutando così il valore della genitorialità condivisa”.
Valentina Francesca Minniti, psicologa e sessuologa clinica, aggiungerà altre interessanti prospettive al tema: il cambiamento identitario legato al ruolo di madre, a tutti gli effetti un nuovo ruolo da integrare agli altri della propria vita; la difficoltà a coltivare i propri spazi e la vita della coppia di amanti, che spesso diventa esclusivamente coppia genitoriale; l'impatto che la nascita di un figlio ha sull'intimità relazionale e sessuale. “La vita in coppia viene messa profondamente in crisi dalla nascita di un bambino poiché cambiano gli equilibri e la coppia di amanti diventa anche coppia genitoriale” afferma, commentando il focus del suo intervento. “La coppia diventa una risorsa importante se c'è collaborazione, ma può diventare fonte di malessere quando questa collaborazione non sussiste o sussiste solo in minima parte”.
A fronte di questa consapevolezza, la dott.ssa Minniti fornirà indicazioni su possibili strategie di gestione e ripartizione del carico pratico-mentale-emotivo della genitorialità, oltre a spunti preziosi per adattarsi al nuovo assetto, come singoli e come coppia.
Per agevolare la partecipazione delle famiglie, è disponibile un servizio gratuito di babysitting a cura delle educatrici di "Baby Parking Ohana” (Ohanababyparking@gmail.com) presso la sede UISP “Palestrina Pellizzari” in Via Mercantini 9, a pochi metri dalla Sala Conferenze. I posti sono limitati, con prenotazione obbligatoria entro i tre giorni precedenti all'appuntamento modulo presente a questo link.
Rete Mamma APS è un ente del terzo settore che, attraverso attività di volontariato, mira ad accorciare la distanza tra le famiglie e le figure del settore materno-infantile, per promuovere una genitorialità consapevole. Patrocinata dal Comune di Bra, la rassegna è resa possibile grazie al contributo di Fondazione CRC, che ha finanziato il progetto. Un ringraziamento va, inoltre, a Dimar S.p.A. e Studio Dentistico Massano, i cui contributi hanno supportato l'iniziativa.
E' possibile restare aggiornati sulla rassegna e sui singoli appuntamenti seguendo le pagine social Instagram (@retemamma) e Facebook (@Rete Mamma).