Domenica 30 marzo, presso lo sferisterio di Caraglio, si sono svolte le finali dell’ottava edizione del Trofeo Acqua San Bernardo, vera e propria anteprima della stagione agonistica di Pallapugno. Sotto un caldo sole primaverile, si sono disputate due finali molto combattute, davanti a un pubblico numeroso e impaziente di tornare a tifare i propri beniamini.
Molto equilibrati gli incontri tra le tre formazioni in gara, capitanate da Federico Raviola, Marco Battaglino, Davide Dutto e Andrea Daziano.
La prima semifinale si è svolta domenica 23 marzo allo sferisterio di San Rocco di Bernezzo, dove il Ceva è riuscito a superare la formazione di casa di Andrea Daziano per 9-8. La seconda semifinale, rinviata due volte a causa del maltempo, si è invece disputata mercoledì 26 marzo nello sferisterio di San Biagio. La squadra di Davide Dutto non è riuscita a battere la Subalcuneo di Federico Raviola, che ha chiuso la sfida con un ottimo 9-6.
Tutte e quattro le squadre sono tornate in campo domenica 30 marzo per le finalissime. Ad aprire la giornata di sfide sono stati lo S.P.E.B. e il San Biagio, con la squadra bernezzese che ha superato l’avversaria dopo un match combattutissimo, concluso 9-8.
La finalissima tra Raviola e compagni e il Ceva di Battaglino si è conclusa con la vittoria per 9-7 dei cuneesi, che al termine dell'incontro hanno potuto sollevare al cielo il Trofeo, tra gli applausi del pubblico entusiasta dopo un lungo pomeriggio di sfide appassionanti.
Presentazione ufficiale delle squadre
Venerdì, come da tradizione, presso lo Spazio Incontri della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, si è svolta la presentazione delle squadre dell’Acqua San Bernardo Subalcuneo, segnando l’avvio ufficiale della stagione 2025 del ‘balon’ cuneese.
Dai più piccoli della categoria "Promozionali" sino alla "Serie A", tutti gli atleti sono stati accolti e applauditi da una sala gremita e dalle numerose autorità presenti per l’occasione.
Inizio del campionato
Ora si fa sul serio: sabato 5 aprile, alle ore 15, la Subalcuneo esordirà in casa contro la Pieve di Teco di Sergio Seno, per la prima sfida di campionato.
Trofeo San Bernardo - Ottava edizione - Finali - Domenica 30 marzo 2025
S.P.E.B. Bernezzo - Acqua San Bernardo Morra Legnami San Biagio 9 - 8
Acqua San Bernardo Subalcuneo - Spaccio Faccia Vetrerie Giacosa Ceva 9 - 7
Dettaglio delle squadre
SPACCIO FACCIA VETRERIE GIACOSA CEVA: Marco Battaglino, Enrico Panero, Edoardo Gili, Luca Lingua, Mirco Piccardo, Fabio Rosso. Dt: Flavio Dotta.
ACQUA SAN BERNARDO MORRA LEGNAMI SAN BIAGIO: Davide Dutto, Leonardo Curetti, Andrea Aimo, Lorenzo Falcone. Dt: Diego Fazzone.
S.P.E.B.: Andrea Daziano, Andrea Pettavino, Danilo Mattiauda, Francesco Garro, Andrea Giraudo. Dt: Mario Musso, Fabrizio Gastaldi.
ACQUA SAN BERNARDO SUBALCUNEO: Federico Raviola, Alessandro Benso, Enrico Rinaldi, Manuel Brignone, Gabriele Bianco. Dt: Giuliano Bellanti, Lorenzo Terreno.