Venerdì 11 aprile 2025, ore 15,00, presso la sede della Cooperativa “Terre del Barolo” (via Alba Barolo, 8, Località Uccellaccio, Castiglione Falletto): “Prove di democrazia: zone libere e repubbliche partigiane”, evento volto a celebrare la memoria di coloro che sperimentarono la democrazia durante la lotta partigiana.
L’evento è organizzato dall’ANPI, Sezione di Alba Bra in collaborazione con la Cantina Terre del Barolo e gode del patrocinio dei Comuni di Castiglione Falletto (sede della Cantina) e di Monforte, sede di uno dei primi tentativi di democrazia.
Programma
Saluti di benvenuto: di Paolo Tonini Bossi, Conduttore dell’evento, di Paolo Boffa, Presidente della Cooperativa “Terre del Barolo”, di Michele Cauda, Presidente dell’ANPI Sezione Alba Bra, dei Sindaci Piero Eirale di Castiglion Falletto e Livio Genesio di Monforte.
Interverranno Gigi Garelli, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea di Cuneo, sul tema: “Zone libere e Repubbliche partigiane: caratteristiche e diffusione in provincia di Cuneo”.
Nicoletta Fasano: direttrice dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea di Asti, sul tema “Zone libere e Repubbliche partigiane nelle Langhe e nel basso Monferrato”.
Bianca Roagna: direttrice del Centro Studi Beppe Fenoglio di Alba, sul tema “I 23 giorni della città di Alba di Beppe Fenoglio”
Lorenzo Paglieri: figlio di un partigiano della 48^ Brigata Garibaldi, sul tema: “Una vita sfortunata: Italio Paglieri partigiano nelle Langhe del barolo”.
Seguirà rinfresco offerto dalla Cantina Terre del Barolo.
Ai docenti presenti sarà rilasciato, su richiesta, un attestato valido ai fini della formazione e aggiornamento; iscrizione sul portale Sofia.