/ Curiosità

Curiosità | 02 aprile 2025, 12:35

Nuovo show cooking di Campagna Amica al Baladin di Cuneo con il Castelmagno DOP

Giovedì 3 aprile, ore 18, il nuovo appuntamento a base di uno degli erborinati più rinomati d’Italia. Evento gratuito con prenotazione obbligatoria

Nuovo show cooking di Campagna Amica al Baladin di Cuneo con il Castelmagno DOP

Nuovo show cooking Coldiretti Campagna Amica all’Open Baladin Cuneo, che domani, giovedì 3 aprile alle ore 18, celebrerà uno tra i formaggi più rinomati d’Italia, il Castelmagno DOP, eccellenza della valle Grana, frutto di storia e tradizioni contadine che si tramandano sin dal XII secolo.

Un appuntamento imperdibile per scoprire come nasce il “re dei formaggi” e quali sono le sue peculiarità, grazie ai racconti di Emily Falco, che, insieme ai fratelli Elia e Dennis e alla mamma Bruna, gestisce a Monterosso Grana l’azienda agricola nonché agriturismo Il Falco, appartenente al circuito Campagna Amica.

Come da disciplinare di produzione, produciamo il Castelmagno esclusivamente con il latte crudo – spiega Emily Falcoche otteniamo mungendo due volte al giorno le nostre vacche di razza Pezzata Rossa. Dopo la lavorazione mettiamo le forme a stagionare per almeno due mesi, fino a un anno e più. Quello che ne risulta è un formaggio delicato e fine nelle forme fresche, più saporito e piccante in quelle via via più stagionate. La presenza di venature blu-verdi sulla crosta o tra eventuali spaccature indica lo sviluppo naturale delle muffe che contraddistinguono i formaggi erborinati”.

Durante la serata, chef e cuochi del corso ENAIP ad indirizzo ristorazione si cimenteranno nella preparazione in diretta di tre ricette creative che i partecipanti potranno gustare in abbinamento a sorsi di birra Baladin.

Un’occasione – sottolinea il Presidente di Coldiretti Cuneo, Enrico Nadaper scoprire più da vicino una delle produzioni più tipiche del Made in Cuneo, di apprezzarne la storia, oltre che la bontà unica. La voce dei nostri produttori è ciò che avvicina maggiormente i cittadini alle realtà agricole che costellano il nostro territorio, generando così consumi genuini, sostenibili e consapevoli”.

Appuntamento, dunque, per giovedì 3 aprile alle ore 18, all’Open Baladin in piazza Foro Boario a Cuneo. L’evento è gratuito e aperto a tutti con obbligo di prenotazione (telefono: 0171 489199).

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium