Lascia il consiglio comunale il presidente Maurizio Marello, già sindaco di Alba dal 2009 al 2019 e poi consigliere regionale del Partito Democratico.
Lo ha comunicato questa mattina al sindaco Alberto Gatto e alla maggioranza albese.
Motivi personali alla base delle decisione del consigliere che provvederà, nei prossimi giorni, ha formalizzare la propria decisione presso gli uffici comunali.
“Questa mattina - dichiara il sindaco, Alberto Gatto - il Presidente del Consiglio comunale Maurizio Marello ha rassegnato le proprie dimissioni da consigliere comunale. Voglio sin da subito ringraziarlo per tutto il lavoro svolto in questi mesi, a partire dalla disponibilità ad accettare la Presidenza e la conduzione dei lavori del Consiglio. Era la scelta migliore, testimoniata anche dall’unanimità tra maggioranza e minoranza con cui è avvenuta la sua elezione.
Chiaramente c’è dispiacere, dovuto soprattutto all’affetto umano che ci lega e il non collaborare più con ruoli istituzionali lascia un po’ di malinconia, ma Maurizio Marello è una persona di assoluto valore e la sua scelta, ancorché fondata su ragioni strettamente personali, è da accettare e rispettare. Soprattutto perché si tratta di una persona che stimo e con cui ho condiviso una parte così importante e preziosa della mia crescita umana e politica. Mi ha garantito la sua disponibilità, pur senza ruoli, a continuare a collaborare per il bene della nostra città. Auguro a lui il meglio per il futuro”.
Marelli, candidato come consigliere regionale alle elezioni del 2024, non era stato rieletto ed aveva assunto la carica del presidente del consiglio comunale albese con l'insediamento della nuova amministrazione a giugno dello scorso anno.
"Una scelta serena - fa sapere tramite una nota sui social Marello -, maturata nel tempo e confortata dal fatto che Alba e’ in buone mani, giovani e determinate. Dopo quasi 30 di politica militante ho deciso di cambiare aria. Dedicarmi in modo totale alla professione di avvocato, seguire con più attenzione l’azienda vitivinicola e aprire qualche nuovo e per me inedito fronte sociale ( specie dopo la recente missione africana in Kenya che mi ha aperto gli occhi su nuovi mondi). Ringrazio tutti voi per avermi seguito su questa pagina prima come Sindaco di Alba poi come consigliere regionale e presidente del consiglio. Continuerò per un po’ a tenerla aperta così avremo ancora qualche idea da condividere. 'C’è’ una fine per tutto e non è detto che sia sempre la morte - cit. Giorgio Gaber'. Buon tutto".