/ Alba

Alba | 08 aprile 2025, 20:22

Giustizia penale, una Tavola rotonda a Palazzo Banca d’Alba

Venerdì 16 maggio dalle ore 16 alle 19 il corso di aggiornamento per giornalisti sul tema “Giustizia penale: disfunzioni e riforme possibili per un processo giusto ed efficiente”

Giustizia penale, una Tavola rotonda a Palazzo Banca d’Alba

Si terrà ad Alba, al Palazzo Banca d’Alba, in via Cavour 7, il 16 maggio 2025, dalle ore 16.00 alle 19.00, il corso di aggiornamento giornalisti sul tema “Giustizia penale: disfunzioni e riforme possibili per un processo giusto ed efficiente”.

Un argomento così importante per la vita dei cittadini sarà l’occasione per una tavola rotonda a cui parteciperanno Ettore Boffano, giornalista di Repubblica, Roberto Cota, avvocato penalista, già presidente del Consiglio regionale Piemonte, Roberto Fiori, giornalista de La Stampa, Tommaso Lo Russo, giornalista presidente del Lions Club Alba Langhe nelle vesti di coordinatore degli interventi, Roberto Ponzio, avvocato penalista albese, Sebastiano Sorbello, già Procuratore Repubblica Asti che ha recentemente edito l’ultimo suo libro “Misteri d’Italia” e Stefano Zurlo, opinionista e giornalista de Il Giornale.

In collegamento online il Vice Ministro alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto, in funzione di relatore al convegno, al quale potranno essere poste domande.

“Giustizia penale” è locuzione che si presta ad una pluralità di interpretazioni. Lo confermano atteggiamenti diversi di Pubblici Ministeri e Giudici che possono incidere, in misura diversa, sulla libertà personale dei cittadini.  Un franco confronto fra opinioni diverse può contribuire a raggiungere un processo giusto e rispettoso delle regole legali e giurisprudenziali.

Giustizia, intesa sia civile che penale, è termine evocativo ed emblematico che rimanda a tante considerazioni, modi di dire e slogan che sono stati pure ripresi in termini pubblicitari in quanto evocativi di un universo di pensiero che, in una sola parola racchiude tutti i desideri e aspettative. Una parola particolarmente divisiva e di contrapposizione di opposte visioni che, tuttavia, dovrebbero fondersi in un incontro fra le diverse posizioni.

Giustizia che l’etimologia rimanda alle origini romane di Justitia che al suo interno si compone di “Jus”, il diritto, la legge e “justus”, il “giusto”.

Un viaggio nell’universo di tale parola ci riporta alla memoria di quante volte l’abbiamo usata come perifrasi per abbinarla a una pluralità di sensazioni, emozioni e modi di dire che sono entrati nel neologismo della lingua italiana.

Il corso di aggiornamento/Tavola rotonda è promosso dal Lions Club Alba Langhe, l’Associazione Giulio Parusso e Solstizio d’Estate Onlus sotto l’egida del Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti Piemonte. 

Il Corso è inserito nel Portale dell’Ordine Giornalisti e dà diritto a 3 crediti formativi.  Per i soli giornalisti l’iscrizione deve avvenire esclusivamente attraverso il Portale. Per la cittadinanza l’ingresso è libero fino al raggiungimento della capienza massima della Sala.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium