/ Attualità

Attualità | 15 aprile 2025, 17:47

Diritto all’aborto, se ne parla ad Alba con Giulia Siviero

Il 19 aprile il nuovo incontro dell’associazione In.differenti tra legge, obiezione di coscienza e realtà italiana

Giulia Siviero, giornalista e attivista

Giulia Siviero, giornalista e attivista

"La legge 194 ha depenalizzato l’aborto, ma non ha sancito un diritto. Dopo 47 anni, l’interruzione volontaria di gravidanza resta un percorso a ostacoli, soprattutto per chi vive in certe regioni d’Italia". È da questa consapevolezza che nasce il prossimo appuntamento promosso dall’associazione In.differenti, in programma sabato 19 aprile alle ore 15 al Palazzo Mostre e Congressi di Alba.

L’incontro, dal titolo "Libere di scegliere, lo siamo davvero?", affronta in modo diretto e critico la condizione del diritto all’aborto nell’Italia contemporanea, partendo da una riflessione sulla legge 194 del 1978, frutto di un lungo confronto parlamentare e delle mobilitazioni dei movimenti femministi.

"Sin da subito – ricordano le organizzatrici – fu evidente come l’inserimento dell’obiezione di coscienza nel testo della legge potesse diventare una via per svuotarla di senso". Oggi quella previsione si è concretizzata: secondo i dati più recenti, circa 7 medici su 10 si dichiarano obiettori, con punte che, in alcune regioni, rendono di fatto impossibile praticare l’IVG in strutture pubbliche.

A guidare la riflessione sarà Giulia Siviero, giornalista e attivista, da anni impegnata sul fronte delle questioni di genere e dei movimenti transfemministi. Una voce autorevole, capace di mettere in luce le contraddizioni e le conseguenze concrete di un sistema che, a distanza di quasi mezzo secolo, continua a lasciare molte donne senza una reale possibilità di scelta.

L’ingresso all’evento è gratuito e non è necessaria la prenotazione. L’appuntamento rientra nel ciclo di incontri promossi da In.differenti, ed è organizzato in collaborazione con la Fondazione “Ugo Cerrato”, il Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Cuneo e il Comune di Alba.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium