Sono oltre 4 milioni e 800 mila euro, di cui 3,7 milioni di provenienza statale e 940 mila euro a cui si aggiungono 245 mila euro in beni e risorse, messi dalla Regione Piemonte, la dotazione complessiva per il triennio 2024-2026 dedicata alle Politiche Giovanili.
Il Piano, dopo il positivo passaggio in Commissione, è stato approvato oggi in Consiglio Regionale.
“In Piemonte, i giovani nella fascia di età compresa tra i 15 e i 34 anni sono 823.009 - afferma Federica Barbero, Portavoce di Fdi nella Commissione Cultura, Sport e Tempo Libero -. Il compito delle Istituzioni dovrebbe essere quello di predisporre interventi e attività per favorire la partecipazione dei giovani alla vita delle comunità locali, tenendo conto delle loro diverse esigenze e necessità, oltre che delle loro aspirazioni”.
“Obiettivo del Piano - spiega il consigliere Barbero - è quello di diffondere sul territorio regionale, l’adozione di programmi di inclusione dei giovani, che prevedano interventi mirati ad accompagnarli nell’inserimento nel tessuto sociale e lavorativo, a sviluppare la partecipazione attiva alla vita della propria comunità, a coinvolgerli nella realizzazione di azioni volte a promuovere corretti stili di vita, all’avvicinamento al mondo dello sport e alla difesa consapevole dell’ambiente”.
“Le risorse stanziate dal Piano triennale che abbiamo approvato oggi dovranno essere utilizzate in modo efficace dai territori proprio con queste finalità e obiettivi, a sostegno di iniziative che vedano i nostri figli artefici e protagonisti del loro futuro" conclude Barbero