"Con profondo dolore apprendo della scomparsa di Giacomo Oddero, figura emblematica della provincia di Cuneo. Farmacista, produttore vinicolo, amministratore lungimirante, Oddero ha lasciato un segno indelebile nella nostra comunità”.
Così il senatore Giorgio Maria Bergesio, sulla scomparsa del dottor Giacomo Oddero.
"La sua visione ha plasmato il territorio, dalla realizzazione dell'Acquedotto delle Langhe, opera fondamentale per lo sviluppo locale, alla guida della Cassa di Risparmio di Cuneo e della Fondazione CRC - continua il parlamentare cuneese -. Con la sua dedizione alla Camera di Commercio e alla promozione del turismo enogastronomico ha contribuito in modo significativo alla crescita economica e sociale della nostra terra”.
“Un ricordo mi lega particolarmente a lui: il dottor Oddero era infatti Presidente della Camera di Commercio quando è stata ideata la Fiera del Porro di Cervere, è stato tra i più importanti sostenitori dell’evento e nel 1984 a lui la comunità cerverese ha voluto assegnare il Porro d’oro”, dice Bergesio, che è presidente del Consorzio del Porro di Cervere.
"Ricordo con gratitudine il suo impegno, la sua integrità e la sua capacità di costruire ponti tra le persone e le istituzioni. La sua eredità continuerà a ispirare le future generazioni", aggiunge ancora Bergesio, che conclude: "Esprimo le mie più sincere condoglianze alla famiglia Oddero, alla quale sono vicino in questo momento di lutto”.