Dopo giornate di freddo e pioggia, ecco arrivare finalmente il sole primaverile!
Questo bel tepore ci spinge a uscire di casa e riscoprire ancora una volta la natura intorno a noi... E giornate di pioggia seguite dal caldo primaverile significano una cosa sola: è tempo di Pis del Pesio!
La strada che da Pian delle Gorre porta fino alle cascate è stata recentemente controllata e pulita dai validi guardiaparco e operai, la passerella è montata e il Pis, come si dice, "butta"!
Lungo tutto il sentiero per le cascate è presente molta acqua e, nell'ultimo tratto, neve con fondo ghiacciato. Si raccomanda di fare attenzione e di indossare scarponcini da montagna.
Anche dal lato Marittime si presenta una classica condizione primaverile, con aree pulite ma qualche macchia di neve ancora presente.
Con l'ordinanza n. 11/2025, il Comune di Entracque revoca l'ordinanza n. 66 del 13/11/2024 che vietava l'accesso alla strada comunale delle Rovine. La strada è riaperta a partire dalle ore 18.00 di giovedì 24 aprile.
Per informazioni aggiornate sull'apertura di rifugi e strutture ricettive, si consiglia di contattare direttamente i relativi recapiti.
Riportiamo infine il sentito apprezzamento che un escursionista ha espresso ai guardiaparco per il lavoro svolto sui sentieri del Parco "dove è sempre un piacere venire a camminare perché tenuti con molta cura e attenzione".