Attualità - 29 dicembre 2022, 17:20

Roddi ha vissuto il Natale tra musica, una Natività speciale e storia

Il 23 e 24 dicembre il paese è tornato in piazza per accogliere la nascita di Gesù Bambino

Il coro di Roddi "Forever young"

Il coro di Roddi "Forever young"

Per due serate, nei giorni precedenti il Natale, gli abitanti di Roddi si sono incontrati per farsi gli auguri e ritrovare quello spirito di comunità che due anni di pandemia avevano messo a dura prova.

Venerdì 23 dicembre nella chiesa parrocchiale Maria Vergine Assunta il coro Forever Young, formato da adulti e bambini, diretto dalla professoressa Paola Marengo e con l'accompagnamento musicale dell'organista Daniele Gatto, ha allietato il pubblico con un'esibizione di canti natalizi classici e moderni, accompagnata dalla lettura di alcune poesie da parte di Laura Dellavalle, presidentessa del Premio Roddi, e dalle dolcissime melodie del violino di Eleonora Violardo.

Lo spettacolo è stato preceduto da una moderna Sacra Rappresentazione della Natività, messa in scena sulla piazza della Chiesa dai ragazzi di Roddi. Il Sindaco Roberto Davico ha portato gli auguri dell'Amministrazione alla popolazione, auspicando un Natale sereno pur in un clima mondiale tanto difficile. La serata è proseguita nel salone parrocchiale, con un ricco buffet.

La sera del 24, dopo la tradizionale Messa, i Roddesi hanno potuto scambiarsi gli auguri in piazza, confortati dal calore del vin brulé e della cioccolata calda distribuiti da Pro loco e Protezione civile assieme ad alcuni doni; sono intervenuti anche il Podestà di Roddi e la Podestaressa.

Due serate, due occasioni per rilanciare lo stare insieme di una comunità riscaldata dai valori condivisi, pur nel freddo dell'inverno e dei conflitti che invece dividono popoli nel cuore dell'Europa.

Tutto cio' è stato reso possibile grazie all'Amministrazione, alla Pro Loco, ai parroci, all'Associazione Alpini e alla Protezione civile; grazie anche a Paola Marengo e a Daniele Gatto, a Laura Dellavalle e ad Eleonora Violardo. Grazie al Coro Forever Young, ai chierichetti e ai ragazzi che hanno rivisitato la Natività. Un ringraziamento anche al Borgo Santa Rosalia, per la bella collaborazione con la nostra manifestazione.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU