Eventi - 14 marzo 2023, 11:45

"Un buon bicchiere di vino": il 25 marzo convegno ad Alba sulla tutela di questo alimento

Organizzato dall'istituto italiano per la salvaguardia del paesaggio culturale vitivinicolo in collaborazione con il centro studi sul paesaggio, si terrà in sala Beppe Fenoglio nel cortile della Maddalena.

Un buon bicchiere di vino non ha mai fatto male...

Un buon bicchiere di vino non ha mai fatto male...

“Un buon bicchiere di vino”: questo è il titolo del convegno che si terrà il 25 marzo presso la sala Beppe Fenoglio nel cortile della Maddalena ad Alba. Un incontro, voluto dall’istituto italiano per la salvaguardia del paesaggio culturale vitivinicolo in collaborazione con il centro studi sul paesaggio, che servirà per mettere un punto fermo sulla tutela del rispetto del vino come alimento, come portatore di cultura e di umanità, da millenni, per i territori di Langhe, Roero e Monferrato.

Un appuntamento, al quale sono invitati giornalisti, rappresentanti del consorzi e professionisti, che vuole ribadire la salubrità del vino come alimento, contro anche alle decisioni sull’etichettatura prese dal Governo irlandese sulle bevande alcoliche. Un uso improprio dei superalcolici in quella Nazione che non deve inficiare la chiara differenza con il vino, che, in primis, è un alimento.

L’incontro sarà moderato da Roberto Cerrato, presidente dell’istituto, e vedrà la partecipazione di Giorgio Calabrese, presidente del Comitato di sicurezza alimentare del Ministero della Salute, oltre che agli esponenti dei vari Consorzi di Tutela, ed istituzionali.

Livio Oggero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU