Parchi e giochi per bambini. A che punto siamo? L’ha chiesto il consigliere di opposizione Luigi Garassino durante il consiglio comunale del 3 luglio: «Il Consiglio Comunale, - ha dichiarato il consigliere - nella seduta del marzo 2022, ha approvato all’unanimità una Mozione, presentata da tutti i Gruppi consiliari, che impegna il Sindaco e la Giunta a predisporre un programma triennale di interventi straordinari finalizzato al miglioramento degli spazi per la socialità e il gioco libero di bambine e bambini, nonché degli adolescenti.A che punto è il piano lavori e quali sono le azioni che sono state e che si vogliono intraprendere?»
«Ringrazio il consigliere Garassino - ha replicato Massimo Reggio, assessore ai lavori pubblici - per aver proposto un’interrogazione sulla tematica del "piano parchi", realizzato nel 2022, e che prevede, in tre anni circa, un investimento di 1 milione e 300 mila Euro suddivisi in manutenzione ordinaria e straordinaria, riqualificazione degli spazi e realizzazione nuove aree. Attualmente siamo in linea con il planning di lavori realizzati e avviati. Per la manutenzione abbiamo messo in pista un’attività di monitoraggio e verifica giochi costante, e sono stati effettuate sostituzioni giochi nelle diverse materne della città.
Abbiamo in programma due interventi: la creazione di un’area bambini con giochi inclusivi nel parco “Bambini del mondo” a San Cassiano, e, con un finanziamento straordinario voluto dal Sindaco, la sostituzione della recinzione e la riqualificazione dell’area verde presso la scuola Sacco. Il Parco Varda verrà riqualificato a livello di infrastrutture e giochi, ed il lavoro è già stato appaltato.
Per le nuove strutture verrà realizzata la pista ciclistica in Parco Tanaro utilizzando, come da obbligo di capitolato Pnrr, il materiale degli scavi nuovo asilo nido e mensa al Mussotto».
«L’elenco che ho sentito non risponde alla mozione. Non vedo coinvolgimento da parte di soggetti quali scuole, famiglie, esperti, per una gestione innovativa su realizzazione nuove strutture e nuovi spazi per il gioco libero. Non sono soddisfatto perché si continua a lavorare nel solco di una gestione ordinaria di queste dotazioni» ha concluso il consigliere Luigi Garassino.