Un paese tra i più virtuosi. Verduno si conferma attento all’ambiente ed i dati della raccolta differenziata della Coabser, relativi al 2022, lo premiano: si è raggiunta l’importante cifra del 90.6% che consegna il primo posto per la zona Langhe in questa speciale classifica, che include anche Alba e il Roero, davanti a Castiglione Falletto (89.5%), e non lontano dal 91.5% di Guarene, al vertice nella classifica assoluta dei 54 paesi serviti dalla Coabser.
In questi ultimi anni il Comune ha ricordato sempre, con il calendario annuale dei ritiri, le corrette modalità di differenziazione dei rifiuti previste cercando di agevolare così i cittadini e, insieme, di collaborare per un servizio efficiente, volto ad incentivare la raccolta differenziata e il compostaggio per un maggior rispetto dell'ambiente.
«L’obiettivo - afferma la soddisfatta sindaca Marta Giovannini - è stato raggiunto ampiamente grazie alla collaborazione e la sensibilità dimostrate dai cittadini verdunesi che ringrazio di cuore. Dispiace invece che qualche incivile, evidentemente non appartenente alla comunità, abbandoni, occasionalmente, rifiuti nelle zone più remote, obbligando a periodici interventi di pulizia che aumentano i costi e, soprattutto, inquinando il territorio. Il buon risultato dovrebbe incentivare anche chi non è avvezzo al rispetto dell'ambiente a convertirsi alle buone pratiche».