L’economia circolare non fa solo bene all’ambiente, ma anche al morale, ed è da stimolo per rispettare sempre di più la natura, soprattutto quando il contesto è quello dei territorio Unesco delle Langhe. Il 12 luglio scorso Livio Genesio, il sindaco di Monforte d’Alba, si è recato a Roma per partecipare alla premiazione di “Piccolo Comune Amico”, progetto realizzato dal Codacons, in collaborazione con Coldiretti, Aci, Anci, Enac, Symbola, Intesa Sanpaolo, Fit, Poste Italiane, Touring Club Italiano, Uncem e il patrocinio del Ministero delle imprese e del Made in Italy, uniti per promuovere lo sviluppo dei Comuni italiani con meno di 5 mila abitanti.
Monforte d’Alba ha ottenuto il primo premio nella categoria “economia circolare”, grazie al progetto dell’associazione “L’anello forte” che, da anni, ricicla il materiale utilizzato durante la lavorazione del vigneto, per darne nuova vita, nel rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema.
«Dal piccolo c’è anche da imparare. Questa è una frase - afferma il primo cittadino - che ho detto durante il breve intervento concessomi durante il ritiro del premio a Palazzo Rospigliosi a Roma, davanti ai rappresentanti degli altri 23 Comuni italiani premiati nelle diverse categorie. Il nostro paese non è un grande centro urbano, ma, con questo progetto dell’associazione “L’anello forte”, che ringrazio, ha dimostrato che anche dai piccoli luoghi possono nascere idee importanti, che vengono così riconosciute a livello nazionale».
E il premio sarà la divulgazione a livello internazionale dell’immagine di Monforte d’Alba: «Il 25 luglio, la sera del consiglio, vedremo insieme all’amministrazione il video girato dagli organizzatori che, grazie agli sponsor, verrà divulgato in molte nazioni, secondo il piano di comunicazione che vuole far conoscere le bellezze dei piccoli comuni italiani. Così il nostro paese potrà raggiungere nuove persone, nel suo messaggio legato al rispetto della natura» conclude il sindaco Livio Genesio.