lavocedialba.it - 21 ottobre 2023, 23:10

Volley A1F. Doppio debutto casalingo amaro per Cuneo: Vallefoglia vince 3-1 e fa sua posta piena

Nonostante una buona partenza le ragazze di Massimo Bellano si spengono nei momenti importanti del match. Tra le file ospiti ottima prova dell'ex Degradi, decisiva insieme con l'opposto Mingardi

Un muro di Mingardi e Mancini durante la partita (Foto Danilo Ninotto)

Un muro di Mingardi e Mancini durante la partita (Foto Danilo Ninotto)

La Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia espugna in 4 set (25-13, 23-25, 22-25, 22-25 il campo di San Rocco Castagnaretta e si porta a casa l'intera posta in palio contro la Honda Olivero S.Bernardo Cuneo.

Un partita sotto il segno della ex Alice Degradi: dopo un avvio difficoltoso la schiacciatrice ha preso per mano le compagne diventando decisiva nei momenti importanti del match insieme con l'opposto Camilla Mingardi, Mvp della partita e la più prolifica in termini di punti (23)

Già, l'opposto. Quel che manca maggiormente in questo momento a Cuneo, nonostante Anna Adelusi abbia giocato una buonissima partita (16 punti). Purtroppo Bellano non ha cambi a disposizione ed in certi momenti Adelusi avrebbe davvero avuto bisogno di rifiatare un attimo.

"Su Terry c'è da lavorare ancora, ma noi dobbiamo fare le cose con l'organico che abbiamo a disposizione - l'analisi di coach Bellano - Avevamo Tanase a mezzo servizio che ci avrebbe dato più solidità in seconda linea e con un'italiana in più avremmo avuto delle possibilità diverse con il doppio cambio e per poter far rifiatare Anna. Ma è inutile pensare ciò che non c'è".

Primo set senza storia, con Cuneo assoluta padrona del campo dal primo all'ultimo scambio. Battuta precisa ed efficace, ricezione perfetta e attacco puntuale: con tre fondamentali così diventa tutto facile per Noemi Signorile nello smistare il gioco. Subito avanti 2-0 con attacco di Adelusi, le cuneesi procedono a passo spedito verso la conquista del set staccando via via le avversarie: 7-3, poi 11-7 con prime time out di Pistola. La seconda interruzione del gioco arriva quando le marchigiane sono sotto di 7 punti (16-9): una formalità, poi Cuneo chiude 25-13 con il muro di Anna Hall. Ottimo impatto sul match di Lena Stigrot che fa 5 punti, 4 dei quali in attacco (80%). Bene anche Adelusi all'inizio e le grandi difese del libero Scognamillo. Palla leggera nelle mani di Noemi Signorile, che fa ruotare agevolmente ogni reparto. 

Nel secondo Vallefoglia reagisce. Degradi e Giovannini, inesistenti nel primo set, si svegliano dal torpore e, complici un servizio maggiormente efficace, riescono mettere un buon margine di vantaggio sulle padrone di casa: Bellano chiama time out con la sua squadra sotto 8-12. Un'interruzione del gioco provvidenziale ed efficace: due attacchi al fulmicotone di Hall, uno di Haak poi la palla messa fuori da Degradi riaprono i giochi sul 14-14. Ora è partita vera, scambi punto a punto ma Vallefoglia riesce a mettere tre punti di vantaggio sul 22-19. Bellano pesca il jolly dalla panchina con Kubik e la manda in battuta sul 22-20: il suo servizio manda il tilt la ricezione avversaria, Cuneo pareggia, ma Haak sbaglia la palla del set ball avversario. Sylves ne annulla uno, poi chiude Mingardi con un gran diagonale. È 1-1. 

Il terzo set è sempre il più importante negli equilibri un match. Si parte punto a punto, poi Cuneo scappa 11-9 con un attacco ed un muro dell'opposto Adelusi ed il 13-10 è opera di Stigrot. Per Vallefoglia va al servizio Giovannini e le ex cuneesi Cecconello e Degradi mettono giù due preziosi punti che riportano il set in equilibrio sul 14-14. Si gioca a fil di rete e a suon di nervi: Cuneo ha l'opportunità di scappare su invasione di Dijkema, che regala il +2 sul 21-19, ma Degradi non ci sta e sale in cattedra sul più bello. Intasca tre punti consecutivi che ribaltano la situazione e porta le marchigiane al set ball sul 22-24. Chiude Mingardi dalla seconda linea: 1-2 Vallefoglia.

Si decide tutto nel quarto set. Cuneo ha due volte l'opportunità di scappare: prima trova il break sul 7-5, palla out di Cecconello, poi, riassorbita, prova di nuovo la fuga sull'11-9 con muro di Stigrot. Le cuneesi non hanno però fatto i conti con la voglia di vincere di Alice Degradi. Suoi i due punti che accendono il motore di Vallefoglia: segna il 14-14, poi il 15-17 con due grandi attacchi. Ma è sul suo turno al servizio che Vallefoglia scava il solco: Mingardi schiaccia la palla del 17-20, poi Giovannini mette a frutto altri due punti e siamo 17-22. Il match si chiude sull'attacco in diagonale di Mingardi. È 1-3 Vallefoglia che porta a casa i tre punti.

 

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU