Attualità - 06 luglio 2024, 16:29

Premio Giornalistico del Roero: la giuria ha scelto i vincitori della 36^ edizione

Saranno annunciati nel corso di una cerimonia il prossimo 19 luglio. L’Arneis e i prodotti tipici del territorio in mostra sul Ponte dei Sapori

Una passata edizione del Premio

Una passata edizione del Premio

 

Sarà Montaldo Roero, nello spazio della chiesetta che si affaccia sul 'Ponte dei Sapori', la sede prescelta per la consegna del 36° 'Premio giornalistico del Roero'. La cerimonia si terrà il prossimo 19 luglio, alle ore 18.

Il riconoscimento ha l’obiettivo di valorizzare il territorio e le sue eccellenze, dare risalto ad articoli e servizi apparsi su riviste e televisioni internazionali, nazionali e locali.

L’organizzazione è a cura dell’Associazione Premio Giornalistico del Roero, presieduta da Giovanni Negro, conosciutissimo viticoltore di Monteu Roero e coinvolge di volta in volta comuni, Pro Loco, associazioni locali e sponsor. Per l’edizione 2024 ha preso in considerazione articoli e servizi pubblicati tra il primo giugno 2023 e il 31 maggio 2024 valutati da una giuria, di cui il presidente è Gian Mario Ricciardi, giornalista RAI e grande esperto del territorio roerino.

Si legge dal sito https://www.premiogiornalisticodelroero.com/:

“Sono arrivati oltre 250 articoli tutti molto belli sulle colline della sinistra Tanaro che, insieme a Langa e Monferrato, costituiscono l’offerta 2024. Nei pezzi c’è di tutto: dai prodotti caratteristici alle eccellenze di una terra straordinaria; c’è l’ambiente con le Rocche, le vigne, il bosco, i rapidi pendii e le punte delle colline di cui scriveva Cesare Pavese viaggiando in treno da Santa Vittoria verso Torino. Il premio fisserà anche l’onda di oggi: la Langa leader, il Roero ed il Monferrato in decollo. Una grande idea dell’associazione e del Consorzio di tutela, main sponsor insieme a Gai, Banca d’Alba, Brezzo, Crudo di Cuneo, Salsiccia di Bra, Tinche di Ceresole e alle fondazioni CRT e CRC”.

Al termine della premiazione, alle 19.30, ci sarà l’aper-Arneis, aperitivo che rende omaggio a uno dei vini che hanno fatto grandi le colline del Roero, accompagnato da prodotti locali.

Il Premio ha assegnato finora riconoscimenti a oltre 200 giornalisti.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, è possibile visitare la pagina Facebook dell’Associazione Premio Giornalistico del Roero https://www.facebook.com/premiodelroero

Silvano Bertaina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU