Eventi - 30 settembre 2024, 13:22

All’associazione Alec di Alba la storia dei Csi attraverso il libro di Donato Zoppo

Venerdì la presentazione del volume dedicato al gruppo che nel 1998 pubblicò l’album "La terra, la guerra, una questione privata", registrazione di un concerto tenutosi nella chiesa di San Domenico, dedicato alla memoria e all'opera di Beppe Fenoglio

All’associazione Alec di Alba la storia dei Csi attraverso il libro di Donato Zoppo

Venerdì 4 ottobre, alle ore 20.30, l’Associazione Alec presenterà il libro di Donato Zoppo, "CSI. È stato un tempo il mondo. - Resoconto collettivo a più voci del Consorzio Suonatori Indipendenti" (Compagnia Editoriale Aliberti).

Il libro offre interviste esclusive e inedite ai protagonisti Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Gianni Maroccolo, Francesco Magnelli, Giorgio Canali, Ginevra Di Marco, Alessandro Gerbi e Pino Gulli. Inoltre, vi sono contributi del discografico Stefano Senardi, Finaz della Bandabardò, il fotografo Guido Harari e il giornalista Enrico De Angelis, tra molti altri. Il volume include anche fotografie d'epoca, sia della Bretagna che del primo tour del 1994, realizzate da Claudio Martinez e Diego Cuoghi.

La prefazione è a cura di Federico Guglielmi, decano del giornalismo rock italiano, testimone privilegiato dell’impatto che Ko de Mondo e i CSI ebbero sul panorama musicale e culturale italiano. A soli due giorni dall’annuncio, il libro è andato esaurito ed è stato subito ristampato.

Nel 1998, i CSI pubblicarono l’album La terra, la guerra, una questione privata, registrazione di un concerto tenutosi il 5 ottobre 1996 ad Alba, nella Chiesa di San Domenico, dedicato alla memoria e all'opera di Beppe Fenoglio.

Donato Zoppo scrive per le riviste Audio Review e Jam. Per quasi vent’anni ha condotto Rock City Nights, uno dei programmi rock più seguiti in Italia. Dal 2005 si occupa di comunicazione per musica e spettacoli e ha pubblicato numerosi libri sulla cultura rock, in particolare su Lucio Battisti, Beatles, PFM, Genesis e molti altri.

Durante la serata l’autore dialogherà con Andrea Dellapiana 

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU