Eventi - 07 ottobre 2024, 11:55

A Torino l'anteprima di “Trifole”, il film ambientato in Langa con Margherita Buy

All'evento parteciperanno il regista Gabriele Fabbro e il cast. Appuntamento giovedì 10 ottobre alle 20.30 al cinema Romano. Nei cinema italiani dal 17 ottobre

A Torino l'anteprima di “Trifole”, il film ambientato in Langa con Margherita Buy

 

Giovedì 10 ottobre alle 20:30 il Cinema Romano di Torino ospita l'anteprima di 'Trifole - Le radici dimenticate', un film di Gabriele Fabbro ambientato in Langa. All'evento parteciperanno il regista e il cast.

Il lungometraggio arriverà nei cinema italiani a partire dal 17 ottobre con Officine UBU.

È la storia di un ricongiungimento familiare e della riscoperta delle proprie radici, che vede come protagonisti il cercatore di tartufi Igor (Umberto Orsini) con la sua cagnolina Birba e la giovane nipote Dalia (Ydalie Turk, attrice e co-autrice del film), che da Londra arriva nelle Langhe su richiesta della madre Marta (Margherita Buy), per assistere il nonno che si trova in difficoltà economiche e di salute. Oltre al cast principale, hanno preso parte al film anche Enzo Iacchetti, Frances Sholto-Douglas (Samson, la trilogia di 'Kissing Booth' e 'Slumber Party Massacre'), Francesco Zecca (la serie tv 'The White Lotus') e Ludovica Mancini ('The Grand Bolero').

GUARDA IL IL TRAILER:

'Trifole' immerge lo spettatore nella natura, nei colori e nella poesia di un territorio unico al mondo. È un inno alla riscoperta delle tradizioni, delle proprie radici e dell’amore familiare, custodi di un’eredità da tramandare all’insegna del rispetto e della cura nei confronti della natura che ci circonda.

Come regista e sceneggiatore il mio scopo è portare al cinema piccole storie originali di persone ai margini, di comunità e tradizioni italiane che stanno scomparendo e presentarle al pubblico di tutto il mondo in modo magico, per indurlo ad appassionarsi a questi mondi", afferma il regista Gabriele Fabbro. "Volevo raccontare un’avventura visivamente dinamica e dal tono unico per rimarcare il valore della famiglia e delle proprie radici e l’importanza assoluta per tutti noi di conservare e rispettare la natura. Questa storia è in primis una lettera d'amore a mio nonno, alla mia eredità e alla mia terra, l'Italia, che ho spesso dato per scontata".

UN DRAMA-ADVENTURE AMBIENTATO IN LANGA

Si tratta di un drama-adventure dal respiro internazionale ambientato nella terra del Tartufo Bianco d’Alba, dove ci si immerge nella natura, nei colori e nella poesia di un territorio unico al mondo. È un inno alla riscoperta delle tradizioni, delle proprie radici e dell’amore familiare, custodi di un’eredità da tramandare all’insegna del rispetto e della cura nei confronti della natura che ci circonda.

Con il suo profondo legame con il territorio, per la portata degli attori, per la storia e il taglio di regia internazionale, "Trifole - Le radici dimenticate" vuole essere un manifesto per il sistema culturale delle Langhe e dell’Italia. Per questo la produzione ha cercato e trovato fin dall’inizio una serie di sinergie con il territorio su vari fronti e conta sul supporto per la comunicazione, il lancio e la promozione in Italia e negli Stati Uniti da parte di alcune Istituzioni chiave delle Langhe: Film Commission Torino Piemonte, i Comuni di Alba e di Somano, l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, l’Ente Fiera di Alba, il Centro Nazionale Studi Tartufo, l’Associazione Commercianti Albesi, il Consorzio Barolo Barbaresco Alba Langhe Dogliani, l’Enoteca Regionale Piemontese Cavour e la Fondazione Radici.

Il film è stato realizzato in Piemonte per 4 settimane tra ottobre e novembre del 2023, coinvolgendo numerose maestranze del territorio tra cui Francesca Cibischino, Anna Bonardello, Dario Conti, Roberta Vacchetta per i costumi, Paola Fracchia per il trucco, Mario Bonaventura nel reparto fotografia, Stefano Ruggeri all'aiuto regia, Brenda Civico ai casting e Giulia Livigni come segretario di edizione. Ispettore di produzione per il film è stato Stefano Blisa e l'organizzatore generale Stefano Masera. "Trifole - Le radici dimenticate" è prodotto da Massimo Fabbro per Trifolemovie e da Mattia Puleo per la casa di produzione torinese Cinefonie.

Cristina Mazzariello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU