Attualità - 22 ottobre 2024, 18:56

A Montà arriverà un finanziamento regionale per completare il Museo del Tartufo

Unico paese roerino a entrare nell’Accordo di programma della provincia di Cuneo. Il sindaco: ”Potremo completare l’opera entro il 2025”

Il sindaco Gianluca Costa firma il ricevimento della misura

Il sindaco Gianluca Costa firma il ricevimento della misura

Sono stati firmati venerdì in Regione a Torino due importanti Accordi di Programma che riguardano il territorio della provincia di Cuneo, finalizzati a promuovere la riqualificazione e lo sviluppo di due aree strategiche: l'Area delle Langhe e l'Area Valli Cuneesi.

Unico comune del Roero a usufruire del finanziamento, (inserito nella generica area delle Langhe) è Montà, che riceverà 781.250 euro da destinare al completamento della seconda sede del Mudet Museo del Tartufo di Alba.

Il finanziamento complessivo di 6,501.701 euro è stato suddiviso tra i comuni di Dogliani, BaroloBenevelloMargarita, Torresina, Grinzane Cavour, Monforte d’AlbaNarzole, San Benedetto Belbo e Igliano. 

Gli interventi pianificati puntano tutti alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturale delle zone interessate, migliorando le infrastrutture e potenziando l’attrattività turistica.

Montà terminerà dunque la realizzazione del Mudet, la cui prima parte è stata inaugurata ad Alba poco più di un anno fa. Il sindaco del centro roerino Gianluca Costa ha dichiarato: “Le parti strutturali dell’opera sono ormai completate. Ora si deve pensare ai contenuti, secondo un progetto che renderà il nostro museo, moderno, interattivo e tecnologico, con una declinazione rivolta all’ambiente e al territorio, completando in sinergia il MUDET di Alba, dove il visitatore viene catturato dalla narrazione del tartufo e della sua storia. L’obiettivo è proprio indurre i turisti a una permanenza più lunga, per scoprire anche il Roero, la sua gastronomia, il suo paesaggio, la sua cultura. Infatti questo è un progetto di territorio, che in futuro coinvolgerà anche altri soggetti già operanti, come l’Ecomuseo delle Rocche. Il Comune investirà come cofinanziamento altri 125mila euro e contiamo di poter inaugurare il museo nell’autunno 2025”.

Silvano Bertaina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU