lavocedialba.it - 22 ottobre 2024, 06:36

Bra, i segreti della nascita della Olivetti Programma 101 con Gastone Garziera

Grande partecipazione al Museo della Scrittura Meccanica per ascoltare uno dei “padri” del primo pc al mondo

In foto, al centro, Gastone Garziera

In foto, al centro, Gastone Garziera

Prima dell’invenzione della Programma 101 i computer erano giganti. La macchina compatta di Olivetti lanciata nel 1965 ha rivoluzionato la storia, tanto che la NASA ne acquistò diversi esemplari per fare i calcoli della traiettoria Terra-Luna dell’Apollo 11.

Gastone Garziera, uno dei progettisti del team di sviluppo di questo primo personal computer ha ripercorso quegli anni entusiasmanti sabato 19 ottobre al Museo della Scrittura Meccanica di Bra, presso l’azienda Bra Servizi in corso Monviso, 25.

Ad accoglierlo un vasto pubblico, tra cui Cesare Verona, patron delle penne Aurora, e il saluto di Domenico Scarzello, direttore del Museo e presidente COMPU, che nel corso della presentazione ha definito i connotati dell’ospite: «Simile a Olivetti per lo spirito, a Hemingway per aver scritto pagine importanti e infine a Babbo Natale per averci regalato il primo pc».

Garziera, classe 1942 anni, vicentino di Sandrigo è una delle memorie storiche degli anni in cui l’Olivetti svolse un ruolo di punta a livello mondiale nella sperimentazione e nell’applicazione delle emergenti tecnologie elettroniche.

Durante l’incontro ha ricostruito, anche con immagini filmate e aneddoti, il contesto generale, le peculiarità dell’ambiente Olivetti dell’epoca, le idee e il contributo delle persone che resero possibile il raggiungimento di simili traguardi. Inoltre sono state passate in rassegna le caratteristiche meccaniche ed è stato mostrato un esemplare fisico ancora funzionante della Olivetti Programma 101.

Una formidabile intuizione, quella della “P101”, che ha valso a Garziera la Laurea Honoris Causa in “Computer Science”, classe LM-18 - Informatica, presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU