Attualità - 25 ottobre 2024, 07:00

A Grinzane e Dogliani interventi per la sicurezza e riqualificazione per oltre un milione di euro

Riguarderanno un'area antistante il castello e via Torino dove verranno effettuate opere di regimazione di un canale

L'accesso al castello di Grinzane sarà ancora più accessibile

L'accesso al castello di Grinzane sarà ancora più accessibile

Oltre un milione di euro: è la cifra che Grinzane Cavour e Dogliani riceveranno dagli Accordi di programma per investimenti legati alla riqualificazione e messa in sicurezza di alcune piazze e vie.

Nel primo Comune i lavori comporteranno anche una migliore fruizione del castello. Spiega il sindaco Gianfranco Garau. "Gli interventi riguarderanno la piazza antistante Casa Pavesi, che è una prima 'porta' di avvicinamento al castello. Vogliamo riqualificarla e renderla più ordinata, a cominciare dai parcheggi. L'idea è anche di migliorare gli accessi pedonali, eliminando le barriere architettoniche. Verrà rifatta la pavimentazione con pietra di Langa, verrà realizzato un marciapiede e sarà eliminato l'ex campo da bocce".

Altri importanti interventi riguarderanno l'area di fronte a Cascina Fontanone. Verrà  realizzato un parcheggio, un'area di sosta e migliorata l'illuminazione. Verrà creato anche un marciapiede che permetta di accedere al Belvedere e al castello in maniera più sicura. Il costo totale dei diversi interventi è di 700mila euro coperti da fondi comunali (65.000 euro), Fondazione CRC (50.0000 euro) e il resto grazie ai fondi regionali.

A Dogliani il fulcro degli interventi degli Accordi di Programma sarà via Torino, con la regimazione delle acque di un canale, "che creano allagamenti nella zona ogni volta che ci sono forti temporali. I lavori erano stati portati avanti dalla precedente Amministrazione", spiega il sindaco Claudio Raviola. I lavori (costo totale 482.000 euro, di cui 70.000 con fondi comunali), coinvolgeranno anche la limitrofa pista ciclabile, che a livello sotterraneo sarà interessata dallo scorrimento delle acque.

 

 

Daniele Vaira

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU