Eventi - 27 ottobre 2024, 17:04

“Ama la carne”: ad Alba si esaltano le qualità della sottorazza albese [VIDEO]

Una festa per i macellai in piazza Pertinace. Roberto Cavallo e il professor Alberto Brugiapaglia protagonisti di un talk organizzato dall’ACA

“Ama la carne”: ad Alba si esaltano le qualità della sottorazza albese [VIDEO]

Domenica 27 ottobre, in piazza Pertinace ad Alba, si è svolto un evento di promozione dei macellai albesi, che hanno proposto un importante momento di incontro con i consumatori e prelibati menu a base di carne, accompagnati dal pane dei panificatori albesi.

Un bel sole ha accolto i protagonisti di un talk incentrato sulla nascita della Sottorazza Albese, sugli allevamenti e sulle qualità organolettiche della carne bovina piemontese, con la partecipazione dell’assessore al Commercio e alle Politiche di tutela e sviluppo settore agroalimentare del Comune di Alba Roberto Cavallo e di un relatore d’eccellenza, il professor Alberto Brugiapaglia, docente del Dipartimento di Scienze Zootecniche della Facoltà di Agraria di Torino.

Erano presenti il sindaco della capitale delle Langhe Alberto Gatto, il presidente dell’associazione Ama la Carne Flavio Tomatis, il presidente dei Panificatori Albesi Enrico Giacosa e il direttore dell’Associazione Commercianti Albesi Fabrizio Pace.

I temi toccati sono andati dalla narrazione storica e nascita della 'sottorazza albese', allo studio della qualità nutrizionali e sensoriali della carne, dei fattori genetici, biologici e tecnologici che influenzano la qualità, nonché dei metodi di valutazione della qualità stessa, documentata da oltre 115 lavori pubblicati dal professor Brugiapaglia su riviste indicizzate ed atti di convegni, nazionali ed internazionali.

Il sindaco di Alba Alberto Gatto e l’assessore all’Agricoltura Roberto Cavallo hanno entrambi evidenziato: “La Sottorazza Albese è una delle nostre eccellenze indiscusse, grazie all’impegno e alla ricerca costante della qualità da parte di tutta la filiera, dagli allevatori ai macellai ai ristoratori. Dopo il successo della tradizionale Rassegna Bovina, giunta alla 102ª edizione, oggi è la volta di una giornata dedicata a degustare i piatti dei macellai albesi accompagnati dal 'Pan ed Langa' dei nostri panificatori”.

Il direttore di ACA Alba Fabrizio Pace ha aggiunto: “Per noi la manifestazione riveste un momento importante per la promozione di un prodotto d’eccellenza, e coinvolge macellai e panettieri di Alba. Siamo gli unici a presentare la sottorazza albese Fassona come un piatto crudo, iconico, grazie alla grande qualità di questa carne, e tutto questo grazie agli allevatori e ai macellai che mi onoro di rappresentare: il loro lavoro ci consente di portare sulle nostre tavole un piatto eccezionale”.

Presenti alla manifestazione anche alcuni rappresentanti della Confraternita del Bollito e della Pera Madernassa, che hanno mostrato in anteprima un interessante volume, uscito in occasione del loro 40° anniversario dalla fondazione e che presenteranno a Guarene il prossimo 24 novembre. 

È seguita la degustazione di prelibatezze a base di carne accompagnata dal 'Pan ed Langa'.

Silvano Bertaina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU