La Biblioteca Civica di Frassino propone la terza edizione della rassegna “Cartoni a Merenda”, film per bambini (ma non solo) il sabato pomeriggio. Il titolo di quest’anno è “Viaggio intorno al mondo”, tre titoli con una provenienza geografica e un’estetica assai diverse tra di loro come antidoto all’omologazione dei gusti e dell’immaginario di grandi e piccini.
Si comincia sabato 2 novembre con quello che è ormai diventato un grande classico: “Coco” (2017) di Lee Unkrich. La storia di Miguel, ragazzo messicano di 12 anni, che sogna di diventare un musicista e vive un’avventura straordinaria durante la festa dei morti, el dia de los muertos. Coco mescola la ritrattistica fotografica, il cinema indigeno, Frida Khalo, l’estetica musicale e quella carnevalesca con un tocco unico e irripetibile.
Si prosegue Sabato 7 dicembre sarà la volta di “Klaus” (2019) di Sergio Pablos, da una leggenda del popolo Sami. Un viaggio nella storia del Natale che unisce una tecnica di animazione tradizionale disegnata a mano con tecnologie d’avanguardia. Vincitore del premio BAFTA 2020 come miglior film d’animazione.
Sabato 4 gennaio il viaggio fa tappa in Giappone per il film “Il mio vicino Totoro” (1988) del maestro Hayao Miyazaki, un film senza tempo e veramente per tutte le età. Due sorelline, dopo essersi trasferite di casa conoscono i Totoro, creature leggendarie, rotonde e pelose. Una fiaba moderna di incredibile creatività, dichiaratamente per bambini ma dalla quale anche gli adulti possono trarre insegnamento.
Le proiezioni inizieranno alle ore 16, ingresso libero e merenda condivisa.
Nel frattempo, sono arrivate le ultime novità acquisite, tra le quali i libri presentati in biblioteca: “La mala vita” di Alessandra Demichelis, “Pietra dolce” di Valeria Tron, “La ragazza occitana. Vita movimentata di Dominique Boschero” di Nando Mainardi e tanti libri per bambini e bambine.
La biblioteca è aperta il lunedì dalle 16 alle 18 e il sabato dalle 14,30 alle 16,30.