lavocedialba.it - 05 novembre 2024, 07:37

Trent’anni dall’alluvione: ad Alba e Bra “Un concerto per ricordare”

Protagonista l’Orchestra a Fiati “Antica Musica del Corpo Pompieri di Torino 1882”

L'Orchestra del Corpo Pompieri di Torino

L'Orchestra del Corpo Pompieri di Torino

La musica per non dimenticare. In occasione del trentennale dell’alluvione che colpì Alba ed il Piemonte nel 1994, il Comando Vigili del Fuoco di Cuneo ha organizzato due concerti con il patrocinio dei Comuni di Alba e Bra e la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura.

Si comincia domenica 10 novembre, alle ore 17, presso il Teatro Sociale “G. Busca” di Alba dove è in programma “Un concerto per ricordare” con l’Orchestra a Fiati “Antica Musica del Corpo Pompieri di Torino 1882”.

Alla serata interverranno anche i Vigili del Fuoco operativi nel soccorso alla popolazione nel periodo dell’alluvione del 5 e 6 novembre 1994, quando Alba fu travolta dal fiume Tanaro, contando morti ed ingenti danni al territorio. Inoltre, il Comando Vigili del Fuoco di Cuneo allestirà un campo base disponibile alla visita del pubblico, in piazza Vittorio Veneto, davanti al Teatro Sociale. 

Si replica domenica 1° dicembre, alle ore 17, presso il Teatro Politeama Boglione di Bra. Ingresso gratuito ai concerti, ma con prenotazione obbligatoria su https://www.eventbrite.com/e/biglietti-un-concerto-per-ricordare-1041266174157.

Entrambi gli eventi, sono inseriti nell’ambito delle iniziative “1994-2024, 30 anni dopo l’alluvione”. L’iniziativa è organizzata anche con la collaborazione dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco di Cuneo, l’Associazione Amici dei Pompieri di Bra, con il patrocinio del Centro Servizi del Volontariato ed il contributo di Banca d’Alba.

L’Orchestra a Fiati “Antica Musica del Corpo Pompieri 1882”

Dal 2000 l’Associazione per la Storia dei Vigili del Fuoco di Torino, nella sua continua attività di valorizzazione della memoria e della cultura pompieristica, ha attivato un importante progetto per il recupero dell’antica tradizione musicale del Corpo Pompieri di Torino, attraverso la ricostituzione di un gruppo musicale simile a quello in attività nel corso del secolo XIX. L’Orchestra a Fiati “Antica Musica del Corpo Pompieri di Torino 1882” attualmente è composta da 85 elementi, la maggior parte dei quali provenienti dall’ambito orchestrale del Piemonte, della Valle d’Aosta e della Liguria, tutti dotati della tipica divisa della seconda metà dell’800. Il repertorio musicale è vario ed alterna brani di diverso genere, basandosi essenzialmente su lavori scritti originalmente per banda e sui migliori arrangiamenti per orchestra di pezzi classici destinati ad un’orchestra sinfonica. L’orchestra ha al suo attivo molti concerti nazionali ed internazionali eseguiti in prestigiosi teatri, come il Teatro dell’Opera di Roma, il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, l’Auditorium del Lingotto di Torino, nei teatri di Como, Forlì, Piacenza, Vercelli, Belluno, nelle piazze di Berlino, Wolfsburg, Napoli ed infine nella Basilica Superiore di San Francesco in Assisi. Nel maggio del 2004 ha eseguito a Budapest una serie di concerti per celebrare l’entrata dell’Ungheria nell’Unione Europea. L’orchestra è stata inserita nel programma culturale ufficiale delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006.

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU