Attualità - 28 novembre 2024, 17:57

Alba, sette sanzioni per l'abbandono dei rifiuti: tolleranza zero dalla Polizia Municipale

L’amministrazione richiama i cittadini alla responsabilità ambientale: "Decoro urbano e sicurezza partono da scelte quotidiane consapevoli".

Alba, sette sanzioni per l'abbandono dei rifiuti: tolleranza zero dalla Polizia Municipale

La Polizia Municipale di Alba, sotto la guida del comandante Antonio Di Ciancia, ha rafforzato i controlli contro l’abbandono dei rifiuti, individuando i responsabili di comportamenti scorretti e applicando ben sette sanzioni. L’attività di verifica si è concentrata in diverse zone, tra cui via De Gaspericorso Langhe, i dintorni del Palazzo Mostre e Congressipiazza San Paolo e viale Masera.

"Non siamo più disposti ad accettare l’abbandono dei rifiuti. Siamo nel 2024 e la conoscenza delle corrette modalità di raccolta differenziata è ormai consolidata. Ogni cittadino deve assumersi la responsabilità delle proprie azioni, partendo dalle piccole scelte quotidiane come il conferimento corretto dei rifiuti o la raccolta delle deiezioni degli animali domestici", ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza con delega ai Quartieri, Davide Tibaldi.

L’amministrazione sottolinea che decoro urbano e sicurezza ambientale iniziano da comportamenti virtuosi e consapevoli: "Se tutti noi vogliamo una città pulita, dobbiamo essere i primi attori di questo cambiamento, contribuendo con scelte responsabili che migliorano la qualità della vita e preservano il territorio", ha aggiunto Tibaldi.

Parallelamente, gli agenti della Polizia Municipale hanno analizzato i materiali abbandonati, riuscendo a identificare i trasgressori e applicando sanzioni mirate, anche grazie a delle segnalazioni. "Il decoro cittadino è una priorità: il nostro lavoro continuerà senza sosta per contrastare l’inciviltà e sensibilizzare la comunità", ha concluso il comandante Di Ciancia.

Daniele Vaira

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU