Artigianato - 12 dicembre 2024, 09:45

Confartigianato e Coldiretti Cuneo hanno consegnato una statuina per il Presepe al Vescovo di Cuneo e Fossano

Ieri l'incontro con monsignor Piero Delbosco e la consegna di un omaggio che richiama la qualità del Made in Italy

Confartigianato e Coldiretti Cuneo hanno consegnato una statuina per il Presepe al Vescovo di Cuneo e Fossano

Mercoledì 11 dicembre Confartigianato e Coldiretti Cuneo, nelle persone dei direttori generali Joseph Meineri e Fabiano Porcu, hanno consegnato al vescovo di Cuneo e Fossano, monsignor Piero Delbosco, la statuina per il Presepe 2024 raffigurante il tema della qualità del “Made in Italy”, che incarna la ricerca della materia prima, la cura delle produzioni, la certificazione e la tracciabilità dei prodotti, il riconoscimento di un valore aggiunto che l’artigianalità esprime.

L’iniziativa, inserita nel progetto pluriennale di Confartigianato nazionale, insieme a Coldiretti e a Symbola, intende valorizzare la tradizione del presepe con la consegna della statuina ai Vescovi delle Diocesi di tutto il Paese. Obiettivo è quello di aggiungere ogni anno al presepe figure che parlino del presente, ma anche del futuro.

Il Presepe è una delle tradizioni che trasmette speranza e serenità anche nei momenti difficili che stiamo attraversando. È la “buona Novella” che diventa presente e significa rinascita, mettersi in cammino, stare vicini alle persone e al territorio. Nel 2020 la statuina rappresentava un’infermiera, nel 2021 un imprenditore digitale, nel 2022 una florovivaista, nel 2023, attraverso un maestro imprenditore e il suo apprendista, la trasmissione del saper fare attraverso le generazioni.

Mons. Delbosco ha espresso apprezzamento per questo gesto di devozione, volto a diffondere i valori del lavoro e della concreta operosità degli imprenditori, quale contributo per la rinascita di un’economia a misura d’uomo.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU